Riconoscete questa bellissima ragazza? Oggi è tra le giornaliste più apprezzate in Italia

“Tanti passi fatti, molti traguardi raggiunti, ma ancora una strada in salita che si ripresenta a ogni malcelato ricatto”

Con competenza, ma anche con quei modi un po’ familiari, negli anni si è conquistata la fiducia della maggior parte dei telespettatori. E’ oggi una donna realizzata pienamente, sia sotto il profilo professionale, che sotto quello personale e sentimentale. Avete riconosciuto questa bella bionda dalle gambe lunghe?

La Riconoscete (crmag.it)
La Riconoscete (crmag.it)

Camicetta bianca, pantaloni beige che fanno pendant con la borsa. Non potete non averla riconosciuta. Anche perché, da anni ormai, è una presenza stabile sugli schermi televisivi nazionali.

La sua carriera giornalistica è iniziata con una collaborazione con la pagina economica del quotidiano Il Mattino, ma fin dal 1994 ha cominciato a occuparsi di televisione. Nel 1995 diviene giornalista professionista. Ha realizzato inchieste e servizi per il rotocalco Mixer, su Rai 2, ideato e condotto da Giovanni Minoli, occupandosi di tematiche socio-economiche; è stata responsabile economica di Rai 3, autrice del talk show economico del servizio pubblico Italia Maastricht, ma anche dei programmi Energia, Mister Euro (di cui è stata co-conduttrice) e La Storia siamo noi, per cui ha curato anche una serie di 10 puntate, dal titolo Il segno del comando, sulla storia del Novecento vista attraverso l’economia.

Nel 2009 approda a LA7, come autrice e conduttrice di Effetto Domino, un approfondimento economico in onda in seconda serata fino al 2011. Dal 2011 è ideatrice, autrice e conduttrice, sempre su LA7, del programma L’aria che tira un talk show in onda al mattino dal lunedì al venerdì. Giunta alla quarta edizione, la trasmissione è cresciuta nella sua durata, arrivando a due ore e mezza di diretta al giorno rispetto ai 23 minuti iniziali. L’avete riconosciuta?

“Capisco le difficoltà di noi donne”

Stiamo parlando di una delle giornaliste più note e apprezzate nel panorama italiano: Myrta Merlino, oggi 53enne. Per quanto concerne la vita familiare e sentimentale, ha tre figli: i gemelli Pietro e Giulio Tucci avuti in gioventù e la figlia Caterina avuta da Domenico Arcuri, ex amministratore delegato di Invitalia. Negli ultimi mesi lo abbiamo conosciuto come commissario per l’emergenza Covid, nominato dall’allora Governo presieduto da Giuseppe Conte.

“Ed eccomi qui, tanti anni fa alla presentazione del mio primo libro, subito dopo la nascita di Cate. Negli ultimi tre mesi di gravidanza avevo più tempo a disposizione e mi ero dedicata alla #scrittura. Una piccola parentesi dopo anni duri e difficili: lavoravo tanto, piena di voglia di fare, di #passioni, di ambizione, ma costretta a tanti sacrifici, a quel senso di inadeguatezza nel conciliare la maternità con il #lavoro. Farlo, ieri, come oggi, era ed è uno scoglio complicato per tantissime #donne.

Myrta Merlino- Crmag.it
Myrta Merlino- Crmag.it

Rivedo adesso questa #foto, ripenso agli #anni passati e capisco le difficoltà che noi donne siamo costrette a vivere sulla pelle. Tanti passi fatti, molti traguardi raggiunti, ma ancora una strada in salita che si ripresenta a ogni malcelato ricatto, a ogni minimo compromesso richiesto, per tutte le volte che ci chiedono di stare zitte. Mai più, per nessuna: questa è la vera battaglia”. Queste le parole che accompagnano il post.

Suo attuale compagno è l’ex allenatore ed ex calciatore della Juventus e della Nazionale, Marco Tardelli. Un nome che ha bisogno di ben poche presentazioni. E’ uno degli eroi della spedizione italiana in Spagna del 1982, culminata con la vittoria del terzo mondiale da parte degli Azzurri. In particolare, iconico il suo urlo dopo il gol alla Germania in finale. Proprio con la nazionale ha disputato 81 presenze, realizzando sei reti. La sua carriera nei club si dipana soprattutto con Juventus e Inter. Con i bianconeri, ha disputato 259 presenze, realizzando 35 reti. 43 presenze e 2 reti, invece, con la maglia dei nerazzurri.

Gestione cookie