Non tutti lo sanno ma nel mese di dicembre arriveranno degli arretrati ai percettori del Reddito Di Cittadinanza: scopriamo chi
Il Reddito Di Cittadinanza continua ad essere l’argomento più discusso di questo periodo. Molti temono la sua abolizione, ma le notizie non sono solo negative.
Da quando si è formato il nuovo esecutivo, sono numerose le persone che temono la completa eliminazione di questo incentivo. Il Reddito Di Cittadinanza, infatti, ha fallito il suo obiettivo, ovvero quello di trovare nuovi posti di lavoro alle persone.
Nemmeno un quarto delle persone che percepiscono quest’indennità hanno trovato un’occupazione. Anzi è aumentata la nullafacenza o le azioni illegali. Sono davvero in tanti quelli che, oltre a ricevere il Rdc, lavorano anche in nero, portandosi a casa ben due stipendi.
C’è però da dire che questo indennizzo è stato anche d’aiuto a parecchie persone che nel post pandemia faticavano ad arrivare a fine mese. Con l’inflazione il caro vita si è fatto sentire e si fa sentire ancora adesso, e ci sono persone che appartengono alla fascia più povera della popolazione, che ne hanno davvero bisogno.
È arrivata la notizia che molti percettori, riceveranno molti soldi a dicembre, si tratta di arretrati: scopriamo chi saranno i beneficiari.
Reddito Di Cittadinanza: arretrati in arrivo
A lavorare affinché vengano dati degli arretrati legati al Reddito di Cittadinanza, sono sia l’Inps che Poste italiane. Ovviamente non cala la preoccupazione di un imminente eliminazione del sussidio.
La nuova premier Meloni, insieme al governo di centrodestra, stanno infatti attuando modifiche alla misura, per renderla attiva solo per i veri bisognosi. Chi rifiuterà la prima proposta di lavoro o chi è fisicamente attivo a lavorare, vedrà l’abrogazione totale del Reddito.
Chi percepisce già questo incentivo, vedrà assegnarsi degli arretrati in questo periodo, ovviamente a beneficiarne non saranno tutti. Inps e Poste italiane stanno già inviando arretrati a tutti coloro che percepiscono l’Assegno Unico sul Reddito Di Cittadinanza.
Si tratta di arretrati che sarebbero dovuti arrivare nei mesi da marzo a settembre. I mesi di ottobre e novembre sono stati, invece, regolarmente pagati.
Rdc: a chi arriveranno i soldi
Ovviamente i beneficiari di quest’indennità saranno solo coloro che non hanno ricevuto i soldi dal mese di marzo fino a settembre.
Ma di certo non è l’unica buona notizia, perché le famiglie che percepiscono l’assegno unico e che percepiscono anche il Reddito di Cittadinanza avranno anche un grande arretrato che può essere consultato tramute il Fascicolo Providenziale.