Google Maps, non solo itinerari | Ora l’app ti aiuta a risparmiare.. e non poco

Google Maps è certamente l’app più utilizzata quando si deve trovare quale sia la strada migliore per raggiungere una località sconosciuta. Ora però sarà possibile sfruttarla anche per chi ha l’esigenza di ridurre le spese in viaggio.

È capitato certamente a tutti, e con ogni probabilità più di una volta, di dover raggiungere una località dove non si era mai stati w di non sapere quale sia il tragitto migliore da fare. Le alternative non mancano e possono dipendere anche dal tipo di mezzo che si decide di utilizzar: ovviamente la situazione è diversa se si decide di spostarsi in auto rispetto a farlo con i mezzi pubblici.

Risparmiare con Google Maps- Crmag.it
Risparmiare con Google Maps- Crmag.it

A variare può essere la tempistica necessaria, a maggior ragione se lo si fa durante l’ora di punta e c’è alto rischio di trovare traffico. Il sistema più utilizzato dagli utenti resta comunque ancora Google Maps.

Google Maps è davvero utile a molti

La tecnologia è ormai diventata parte integrante delle nostre giornate e ci permette di semplificare molti aspetti delle attività quotidiane. È il caso, ad esempio, dei momenti in cui ci dobbiamo mettere in viaggio e non sappiamo bene come arrivare a destinazione, specialmente se si tratta della prima volta. Si tratta di una situazione più frequente di quanto si possa pensare e che non riguarda certamente solo i momenti in cui dobbiamo andare in vacanza.

In casi come questi molti finiscono per fare affidamento su Google Maps, il servizio ideato dal gigante di Muntain View che permette di capire quale sia il tragitto migliore per non sbagliare. L’app è legata anche al numero di cellulare di ognuno se ha un dispositivo Android e permette anche di sapere dove si trovi una persona in tempo reale semplicemente accedendo al suo profilo. Una funzione che molti tendono a sottovalutare, ma che può rivelarsi davvero utile soprattutto se si desidera tenere sotto controllo il partner. Attenzione, però, a non farne parola se non si vuole andare incontro a litigi.

Tra i suoi punti di forza c’è anche il continuo aggiornamento, che non riguarda esclusivamente le variazioni stradali (cambio di nomi alle vie o introduzione di un senso unico). Nasce proprio con questo obiettivo una delle ultime novità disponibile.

Un occhio al portafoglio non fa mai male

In periodi difficili come questo l’idea di spendere meno quando ci si mette al volante non può essere certamente guardata in modo negativo, a maggior ragione sapendo quanto sia diventato costoso fare rifornimento. E Google Maps ha pensato anche a questo, in modo tale da rendere il servizio ancora più efficiente e alla portata di tutti.

auto Google Maps
Google Maps in auto è fondamentale – Foto | Canva

Da qualche tempo, infatti, l’apps consente di visualizzare quale sia il percorso più sostenibile, ovvero quello che permette di consumare meno carburante. Al momento si tratta di una novità disponibile in 40 Paesi, tra cui c’è anche l’Italia.

Come fare per sfruttare questa opzione? Tutto è davvero semplicissimo. È sufficiente aprire Google Maps e indicare il punto di partenza e quello di arrivo, per poi cliccare in alto a destra dove ci sono i puntini e mettere la spunta alla voce “Opzioni Percorso”. A quel punto non resta che seguire le indicazioni ottenute, difficilmente ci si potrà pentire.

Gestione cookie