Allerta alimentare, il Ministero della Salute ritira questo alimento per bimbi

Non si arrestano i controlli da parte del governo sui prodotti alimentari. Questa volta tocca ad un alimento per bambini

In questi giorni il Ministero della Salute ha allertato i consumatori a restituire un prodotto alimentare destinato ai bambini al di sotto dei tre anni. La pericolosità del prodotto ha fatto scattare l’immediato ritiro.

Alimento per bimbi ritirato - Crmag.it
Alimento per bimbi ritirato – Crmag.it

In particolare la segnalazione rispetto a questo prodotto è partita dai supermercati Bennet e Il Gigante, che hanno indicato due diversi lotti. Questi fanno riferimento ad un prodotto che presenta una “separazione di fase”, per cui non può essere consumato. Ma cosa significa? Scopriamolo.

Controlli a tappeto da parte del Ministero

I recenti controlli sui prodotti alimentari industrializzati si sono fatti sempre più rigidi, soprattutto per tutelare le categorie di consumatori più fragili, quali anziani e bambini. Garantire la qualità dei prodotti distribuiti in tutto il territorio italiano è compito proprio del Ministero della Salute, che quando allertato da parte dei produttori o distributori di qualche rischio, segnala immediatamente il prodotto come non idoneo al consumo.

Le cause di una segnalazione possono essere legata alla contaminazione da parte di agenti patogeni come la listeria e la salmonella, o alla presenza di corpi estranei e altre sostanze tossiche all’interno dei cibi. Spesso le allerte vengono inviate anche per tutti quegli alimenti che in fase di produzione non rispettano i processi e criteri di sicurezza.

Nel caso del prodotto in questione, si tratta proprio di un errore in fase di produzione, con una segnalazione fatta proprio da un distributore, che ha segnalato l’anomalia nel prodotto.

L’alimento ritirato: di cosa si tratta e perché

L’alimento che ha fatto scattare la segnalazione da parte delle autorità è il Latte crescita Humana 3, latte studiato per consentire al bambino che ha superato l’anno di vita di continuare a nutrirsi con un latte completo e simile come composizione a quello materno. Questa tipologia di latte è prodotta a partire dal latte vaccino per poi essere arricchito di grassi, proteine, carboidrati, vitamine, ferro e sali minerali.

ritirato latte humana
Latte Crescita Humana 3 (foto web)

L’Hamana3 è stato ritirato poiché alcune bottiglie di due specifici lotti presentavano una separazione di fase. In questo caso la parte liquida si separa da quella grassa a causa di un errore in fase di produzione. In questo caso il prodotto non può essere consumato e deve essere riconsegnato al punto vendita in cui si è acquistato per ricevere un rimborso.

I lotti da controllare sono il numero 222801 e 222802 con data di scadenza fissata al 16/08/2023, con confezioni in bottiglia da 470ml. L’azienda produttrice è Humana Italia spa. 

Gestione cookie