Fare a meno delle sigarette per molte persone è impossibile, nonostante ci sia la consapevolezza di come questo vizio faccia male al fisico. Il nuovo anno porterà con sé l’ennesima batosta per i consumatori.
Le sigarette contengono nicotina, una sostanza che induce dipendenza, ma che ha anche effetti nocivi sul sistema cardiocircolatorio, perché provoca danni a livello dei vasi sanguigni, causa di ipertensione arteriosa, ictus, cardiopatia ischemica, insufficienza cardiaca e aneurisma aortico.
Molte delle persone che sono abituate a fumare quotidianamente sono consapevoli di questo, ma non riescono a farne a meno del tutto. Per chi si trova in questa situazione si profila l’ennesima batosta dal nuovo anno.
“Il fumo uccide” è solo una delle frasi che è possibile ritrovare sui pacchetti di sigarette per sensibilizzare chi le fuma sui rischi che possono esserci in seguito al consumo. Gli effetti nocivi riguardano anche chi vive vicino a un fumatore, che assimila quello che viene definito “fumo passivo”. Tutti sono consapevoli di questo, ma chi ha da tempo questo vizio non può che faticare a eliminarlo.
Molti decidono di smettere solo quando ricevono una diagnosi negativa, mentre se si è preoccupati per qualcosa di produce l’effetto opposto: si fuma in modo ancora più compulsivo.
Si deve così mettere in conto inevitabilmente una cifra che può essere ingente per l’acquisto e che può influire sul bilancio di molte famiglie, soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. La situazione non è però destinata a migliorare nel prossimo futuro.
Una delle misure previste all’interno della bozza della Legge di Bilancio, la prima del governo Meloni, porterà con sé una notizia negativa per chi non riesce a fare a meno delle sigarette. A partire dal nuovo anno, infatti, queste sono destinate ad aumentare.
Nello specifico, il rialzo sarà fino a 36 centesimi per un pacchetto da 5 euro, destinati a salire di altri 16 centesimi l’anno successivo e 10 nel 2025. A dare le stime è Bat Italia, grande gruppo del settore del tabacco presente nel Paese con marchi come Rothman e Lucky Strike.
L’incremento sarebbe quindi destinato a essere variabile a seconda delle fasce. I rialzi maggiori riguarderebbero i pacchetti da 5,50 euro, che vedrebbero un rincaro da 28 cent nel 2023 e da 4 cent nel 2024 e nel 2025. Si può fare una stima piuttosto precisa di quello che ci attende prendendo in considerazione i pacchetti da 5 euro, che oggi rappresentano più della metà del mercato: l’aumento sarebbe di 62 centesimi entro il prossimo triennio.
Nel caso delle sigarette elettroniche, invece, la variazione è pari a un +15% per i prodotti con nicotina, mentre è del 10% per quelli senza, sempre a partire dal gennaio 2023.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…