Sigarette, arriva la stangata | Fumare diventerà un vero e proprio lusso

Fare a meno delle sigarette per molte persone è impossibile, nonostante ci sia la consapevolezza di come questo vizio faccia male al fisico. Il nuovo anno porterà con sé l’ennesima batosta per i consumatori.

Le sigarette contengono nicotina, una sostanza che induce dipendenza, ma che ha anche effetti nocivi sul sistema cardiocircolatorio, perché provoca danni a livello dei vasi sanguigni, causa di ipertensione arteriosa, ictus, cardiopatia ischemica, insufficienza cardiaca e aneurisma aortico.

Stangata per i fumatori- Crmag.it
Stangata per i fumatori- Crmag.it

Molte delle persone che sono abituate a fumare quotidianamente sono consapevoli di questo, ma non riescono a farne a meno del tutto. Per chi si trova in questa situazione si profila l’ennesima batosta dal nuovo anno.

Le sigarette fanno male ma rinunciarci è difficile

“Il fumo uccide” è solo una delle frasi che è possibile ritrovare sui pacchetti di sigarette per sensibilizzare chi le fuma sui rischi che possono esserci in seguito al consumo. Gli effetti nocivi riguardano anche chi vive vicino a un fumatore, che assimila quello che viene definito “fumo passivo”. Tutti sono consapevoli di questo, ma chi ha da tempo questo vizio non può che faticare a eliminarlo.

Molti decidono di smettere solo quando ricevono una diagnosi negativa, mentre se si è preoccupati per qualcosa di produce l’effetto opposto: si fuma in modo ancora più compulsivo.

Si deve così mettere in conto inevitabilmente una cifra che può essere ingente per l’acquisto e che può influire sul bilancio di molte famiglie, soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. La situazione non è però destinata a migliorare nel prossimo futuro.

Batosta in arrivo per i fumatori

Una delle misure previste all’interno della bozza della Legge di Bilancio, la prima del governo Meloni, porterà con sé una notizia negativa per chi non riesce a fare a meno delle sigarette. A partire dal nuovo anno, infatti, queste sono destinate ad aumentare.

Nello specifico, il rialzo sarà fino a 36 centesimi per un pacchetto da 5 euro, destinati a salire di altri 16 centesimi l’anno successivo e 10 nel 2025. A dare le stime è Bat Italia, grande gruppo del settore del tabacco presente nel Paese con marchi come Rothman e Lucky Strike.

pacchetto sigarette
Aumenta il prezzo dei pacchetti di sigarette – Foto | Canva

L’incremento sarebbe quindi destinato a essere variabile a seconda delle fasce. I rialzi maggiori riguarderebbero i pacchetti da 5,50 euro, che vedrebbero un rincaro da 28 cent nel 2023 e da 4 cent nel 2024 e nel 2025. Si può fare una stima piuttosto precisa di quello che ci attende prendendo in considerazione i pacchetti da 5 euro, che oggi rappresentano più della metà del mercato: l’aumento sarebbe di 62 centesimi entro il prossimo triennio.

Nel caso delle sigarette elettroniche, invece, la variazione è pari a un +15% per i prodotti con nicotina, mentre è del 10% per quelli senza, sempre a partire dal gennaio 2023.

Gestione cookie