Postepay, l’attivazione è più semplice di quanto si possa pensare | Ecco come fare

Costi di attivazione irrisori e in alcuni casi è anche gratis. Attivare una Postepay è davvero semplice. E vi sono diversi modi per farlo

Postepay S.p.A. è un’azienda italiana nata dal gruppo Poste Italiane S.p.A., che commercializza un’omonima serie di carte prepagate, e fornisce servizi di telefonia mobile e fissa attraverso il marchio PosteMobile. Si tratta di un servizio molto utile e conveniente. Oggi vi spiegheremo, passo dopo passo, come attivarla.

Attivare la Postepay- Crmag.it
Attivare la Postepay- Crmag.it

E’, a tutti gli effetti una carta di credito, che può essere usata anche come pos. E’ l’ideale per i giovani, ma non solo. Questo perché ha costi di attivazione e gestione molto contenuti. Ma, soprattutto, perché si attiva in maniera molto veloce.

È molto usata per acquisti su Internet (il 35% delle operazioni di e-commerce in Italia è eseguito con una carta Postepay, grazie ad alcune sue caratteristiche, come l’accredito immediato di una ricarica, il suo basso costo d’acquisto e l’affiliazione ai circuiti internazionali Visa (Standard) e MasterCard (Evolution).

Se, per esempio, dovete recarvi all’estero e temete che le vostre carte di credito possano non essere accettate dai circuiti di quei Paesi, allora Postepay è il servizio che fa per voi. Potete attivarla anche il giorno prima di partire e questa diventerà subito operativa.

E possiamo dirvi, anche per esperienza personale, che sia perfettamente funzionante un po’ ovunque. Dagli USA all’Indonesia. Tralasciando, evidentemente, l’Europa dove diamo per scontato che sia così, in base alle norme comunitarie. E, allora, andiamo a vedere insieme come attivare questo prezioso strumento finanziario.

Come attivare la Postepay

Attivare una Postepay è davvero semplice. E vi sono diversi modi per farlo. Si può fare online, comodamente da casa. Ma anche all’ufficio postale, facendosi seguire dal personale competente. In ufficio postale, per richiedere il rilascio della Postepay bisogna presentarsi con i propri documenti.

A quel punto basterà sottoscrivere il contratto di rilascio, e pagare il costo per l’attivazione della Postepay. Bastano davvero pochi minuti. Il personale dell’ufficio postale consegnerà così due buste: una che contiene la Postepay, una invece contiene il codice pin della carta.

Se, invece, non si ha grande urgenza e si vuole qualcosa di più carino, la si può ordinare online, tramite il sito delle poste. In quel caso la si potrà anche personalizzare con alcune immagini e la si potrà anche spedire come regalo. Bisogna registrarsi sul sito e compilare tutti i dati. E il gioco è fatto. Unico “inconveniente”, ovviamente quello di attendere la spedizione.

Poste Italiane (Ansa) 25.11.2022 crmag
Poste Italiane (Ansa)

La versione standard non richiede l’apertura di un conto corrente né l’esistenza di un conto corrente d’appoggio. Può essere ricaricata presso l’ufficio postale in contanti, negli ATM Postamat di Poste Italiane addebitandone l’importo su carte del circuito abilitato (Maestro e MasterCard, Visa e Visa Electron), attraverso il sito poste.it o da ricevitorie SISAL abilitate. La versione Evolution è invece assimilata a un conto: è dotata di IBAN e può anche ricevere alcuni accrediti e bonifici.

Gestione cookie