Pizza a dieta: chi ha detto che non si può? I trucchi per mangiarla anche quando devi dimagrire

Qual è il cibo che piace praticamente a tutti, al punto da pensare sia quasi impossibile farne a meno. La risposta è piuttosto univoca: la pizza. Ma cosa fare se si è dieta? Fortunatamente non ci si deve rinunciare per forza.

I bambini sono spesso schizzinosi e faticano ad assumere con continuità alimenti che non dovrebbero mai mancare, soprattutto in fase di crescita: la frutta e la verdura. Molti di loro non hanno però grandi dubbi se gli dovesse essere chiesto quale sia il loro cibo preferito, visto che quasi tutti risponderebbero la pizza. Gli adulti non sono però certamente da meno, anche se qualcuno potrebbe avere qualche scrupolo in più se si è dieta pensando così di arrivare a vanificare ogni sforzo.

Pizza a Dieta, si può (crmag.it)
Pizza a Dieta, si può (crmag.it)

Fare a meno della pizza è quasi impossibile

Pensare di poter mangiare la pizza solo quando si va in pizzeria è ovviamente impossibile. Tanti, infatti, la scelgono anche a pranzo, anche se si trovano in compagnia dei colleghi, o addirittura a merenda, magari in una versione più piccola al trancio.

Associarla a un pasto che sia solo un’occasione per togliersi uno sfizio sarebbe però un errore. Si pensa spesso infatti che la sua pasta fragrante possa fare ingrassare e per questo poco adatta quando si sta facendo una dieta. L’idea non corrisponde comunque del tutto al vero.

I valori nutrizionali non mancano: è ricca di di carboidrati e sali minerali come calcio, fosforo e potassio, oltre alla presenza di sodio. Se si decide di mangiarne una con farina tradizionale bisognerebbe integrarla durante il giorno con un pasto o una merenda a base di frutta o verdura per l’assenza di fibra alimentare.

Cosa fare se si è a dieta?

Molti sono convinti che quando si è a dieta la pizza sia da evitare, ma fortunatamente questo è vero solo in parte. Chi, ad esempio, è abituata a mangiarla il sabato sera in compagnia di amici e familiari potrebbe continuare a farlo, anche se con qualche accortezza. Anzi, chi non riesce a farne a meno può consolarsi sapendo che si tratta di un piatto completo, anche se ovviamente dipende dal tipo che si sceglie di prendere.

Da evitare inoltre antipasti, patatine fritte e dolci subito dopo, oltre alle bevande gassate. Se possibile, inoltre bisognerebbe preferire quelle con lievito madre o con impasto a lunga lievitazione, che la rendono più digeribile.

pizza impasto
Pizza, attenzione all’impasto – Foto | Canva

Chi segue un regime ipocalorico e sa di doverla mangiare a cena dovrebbe regolarsi a pranzo e limitare il consumo di carboidrati come pane o pasta. Se possibile, invece, a cena sarebbe consigliabile sostituire l’antipasto con un piatto di verdure. In alternativa, queste possono essere inserite come condimento per la pizza. In assoluto, bisognerebbe rinunciare a quella con i quattro formaggi, che è la più calorica.

Gestione cookie