Scatta una nuova allerta alimentare per questi comunissimi salumi. Se li hai acquistati non consumarli, possono essere pericolosi per la salute
L’avviso è partito dal Ministero della Salute che costantemente agisce da garante sulla qualità e sicurezza di tutti i prodotti alimentari commercializzati in Italia. Nell’ultimo periodo si sono susseguite allerte e segnalazioni per numerosi prodotti già distribuiti e venduti a causa dei rischi che il consumo di questi prodotti provoca.
La pericolosità di questi alimenti è legata al rischio microbiologico, ovvero alla presenza all’interno di questi alimenti di batteri e tossine pericolose che contaminano il cibo. Generalmente questa contaminazione fa capo a due principali agenti patogeni: salmonella e listeria monocitys.
Ritirati immediatamente dagli scaffali questi 3 salumi
Il Ministero della Salute ha richiamato per rischio microbiologico tre diversi prodotti, tutti facenti parte della stessa categoria, ovvero quella dei salumi.
I primi due prodotti richiamati sono entrambi dei salami campagnoli distribuiti nei supermercati Il Gigante e Carrefour. I due salumi sono venduti con il marchio Salame Campagnolo Gourmet Finest Cuisine Aldi e Salame campagnolo Salumi Pasini. Per entrambi i prodotti sono state segnalate la presenza di Salmonella in seguito a degli esami di autocontrollo. I lotti ritirati presentano i numeri 3568 con scadenza il 12/02/2023; 12/02/2023 e 14/02/2023.
Entrambi i prodotti sono prodotti dall’azienda Smapp S.p.a. con stabilimento sito in via Circonvallazione 7 a Trezzano sul Naviglio, nella città metropolitana di Milano (marchio di identificazione IT 1031 L CE). Il terzo prodotto coinvolto nell’allerta è la Coppa di suino Freschi per te AldiAldi con termine minimo di conservazione 13/12/2022, segnalato per la possibile presenza di Listeria monocytogenes rilevata sempre in seguito ad esami di autocontrollo. La coppa è prodotta per la stessa catena Aldi dall’azienda Jomi Spa.
Tieni d’occhio i sintomi e richiedi tempestivamente il rimborso
In seguito alla segnalazione il Ministero della Salute si raccomanda di non consumare assolutamente questi salumi segnalati. Il rischio è quello di contrarre una grave tossinfezione alimentare, potenzialmente pericolosa, soprattutto nei soggetti fragili.
La salmonellosi generalmente si presenta con sintomi quali diarrea, vomito, febbre accompagnati da crampi addominali, con un decorso abbastanza breve. L’’infezione da listeria invece è molto più pericolosa presentando sintomi simili alla salmonellosi ma con anche la comparsa di mal di testa forte e febbre alta. Nei casi più gravi alla comparsa di meningite e sepsi, o in casi ancora più estremi, alla morte.
Per questi prodotti è possibile richiedere un rimborso presso il punto vendita dove si è acquistato il prodotto, anche senza presentare la ricevuta d’acquisto.