Con l’ultimo accesso su Whatsapp, i nostri contatti possono visualizzare quando abbiamo utilizzato l’app. Scopri come avere più privacy!
Come ben sappiamo, da sempre su Whatsapp è possibile vedere il giorno e l’ora in cui una persona ha utilizzato l’app attraverso l’ultimo accesso e ciò viene mostrato sotto il nome dell’utente non appena si apre la chat con quest’ultimo.
Whatsapp, come tutti sappiamo, è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo e col passar del tempo è diventata un vero e proprio social, uno strumento indispensabile con cui dedicarsi alle proprie relazioni e ai propri gruppi di amici.
L’unico problema è come al solito la privacy perché Whatsapp ti fa automaticamente esporre a tantissimi account di persone conosciute e non, però allo stesso tempo ti offre anche la possibilità di decidere il livello di sicurezza e di privacy da impostare durante il tuo utilizzo quotidiano.
Whatsapp: come funziona l’ultimo accesso
Dopo pochi secondi in cui abbiamo aperto una chat con un utente su Whatsapp, sotto il suo nome appare una frase come: “ultimo accesso oggi alle 16.20” e ovviamente il giorno e l’ora variano in base all’ultima volta che tale utente ha utilizzato Whatsapp.
Questa determinata frase se la vediamo noi, ciò vuol dire che automaticamente possono vederla tutti i nostri contatti anche sotto il nostro nome, quindi anche gli altri saranno in grado di sapere quando e a che ora abbiamo effettuato l’ultimo accesso su Whatsapp.
A meno che, non si decide di cambiare questa determinata impostazione e Whatsapp, in particolare su questo, da sempre delle pari opportunità a tutti.
Questo perché, se decidiamo di non mostrare il nostro ultimo accesso, allora nemmeno noi potremmo vedere quello degli altri, anche se gli altri utenti non hanno modificato quest’impostazione.
Whatsapp: come nascondere l’ultimo accesso?
Detto ciò, abbiamo capito che l’ultimo accesso del contatto è una delle informazioni più delicate che viene esposta in una chat perché ognuno può sapere quando sei stato online l’ultima volta.
Noi utenti, abbiamo tutto il diritto di tutelarci su questa cosa e possiamo liberamente decidere ti tenere per noi quest’informazione, in modo da rispondere ai messaggi quando vogliamo senza dover dare conto a nessuno.
Per rimuovere l’ultimo accesso visibile agli altri ti basteranno pochi minuti e seguire passo passo il procedimento che stiamo per spiegarti. Siediti due minuti e cambia le tue impostazioni sulla tua app di Whatsapp.
Vai nelle Impostazioni di Whatsapp, precisamente nella categoria “Privacy” e potrai decidere chi può vedere le tue informazioni personali, in questo caso si tratta dell’ultimo accesso oppure la scritta “online”.
Cliccando su questa voce potrai decidere tra quattro differenti opzioni di chi potrà vedere il tuo ultimo accesso. Le quattro opzioni saranno: “Tutti”, “I miei contatti”, “Tutti i miei contatti eccetto…” o “Nessuno”.
Quindi Whatsapp ti offre numerose possibilità su chi può vedere il tuo accesso, si possono addirittura selezionare i contatti singolarmente. Cosa aspetti a rafforzare la tua privacy?