In questi giorni, molti beneficiari di Reddito di Cittadinanza stanno ricevendo un importante avviso tramite sms
L’aveva promesso in campagna elettorale. E l’ha fatto. Il Governo presieduto da Giorgia Meloni, insediatosi da circa un mese, ha iniziato a mettere mano a una delle misure più divisive nell’arco politico: il Reddito di Cittadinanza. Ecco cosa cambia. E cosa devono sapere i percettori.
Con la manovra arriva una “manutenzione straordinaria del reddito di cittadinanza, che si avvia verso la sua abolizione, con un periodo transitorio nel 2023 con maggiori controlli sul fronte di chi lo percepisce e di chi riceve offerte di lavoro”. Lo spiega il Mef in una nota.
Il reddito “sarà abrogato il 1 gennaio 2024 e sarà sostituito da una nuova riforma. Previsto un risparmio di 734 milioni per il 2023. I risparmi di spesa finanzieranno un apposito fondo che finanzierà la riforma complessiva per il sostegno alla povertà e all’inclusione”.
Con la manovra “inizia il periodo transitorio verso l’abolizione del Reddito di cittadinanza. Dal 1 gennaio 2023 alle persone tra 18 e 59 anni (abili al lavoro ma che non abbiano nel nucleo disabili, minori o persone a carico con almeno 60 anni d’età) è riconosciuto il Reddito nel limite massimo di 8 mensilità invece delle attuali 18 rinnovabili”.
“E’ inoltre previsto un periodo di almeno sei mesi di partecipazione a un corso di formazione o riqualificazione professionale. In mancanza, decade il beneficio del Reddito. Si decade anche nel caso in cui si rifiuti la prima offerta congrua”.
In questi giorni, molti beneficiari di Reddito di Cittadinanza stanno ricevendo un importante avviso tramite sms. Ecco di cosa si tratta e come ci si deve muovere. Per non accelerare ulteriormente il percorso intrapreso dal Governo Meloni.
Il tema che divide maggiormente la politica è il fatto che chi lo vuole cancellare lo consideri un modo per non far lavorare le persone. Mentre altri un sussidio di povertà, dato che, anche chi vorrebbe, non può lavorare perché non c’è lavoro.
Ebbene, in queste settimane, molti beneficiari di Reddito di Cittadinanza hanno ricevuto e stanno ricevendo la convocazione tramite sms da parte del Centro dell’Impiego di appartenenza. Fate molta attenzione, perché se non rispondete a questa chiamata, potete incappare in sanzioni molto dure. Qualche esempio.
L’INPS potrebbe decidere per decurtare una o più mensilità del sussidio, tanto per cominciare. Ma si può rischiare anche la sospensione dell’erogazione. Si può saltare la convocazione solo se si attesta con Regolare documentazione uno stato di malattia, gravi problemi familiari o uno stato di gravidanza. In generale, come sapete, al momento si possono rifiutare solo due chiamate, altrimenti, addio Reddito. Anche in anticipo rispetto alle idee di Giorgia Meloni e dei suoi.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…