Il bonus sulla prima casa è un importante incentivo che permette di facilitare il mutuo agli under 36: ecco un’importante novità a riguardo
Tra le tante misure prese dal governo per contrastare le difficoltà economiche causate da guerra e inflazione, è stato introdotto già da qualche tempo, il bonus sulla prima casa.
Bonus prima casa: una novità che farà felici tutti
L’agevolazione fa riferimento all’esenzione dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale e anche la garanzia di un importo da parte dello Stato pari all’80% di quello del mutuo, tramite Consap. C’è inoltre la possibilità di richiedere il mutuo al 100%.
Bonus sulla prima casa: valgono le stesse regole dello scorso anno
La possibilità di dare agevolazioni sull’acquisto della prima abitazione ai giovani riguarda l’articolo 35-bis della legge sul Decreto Aiuti Ter.
Chi ha presentato domanda dal 1° al 31 dicembre 2022, può accedere alla possibilità di godere dell’80 % della quota capitale e può essere dato anche nel caso in cui il TEG (tasso effettivo globale) sia superiore al TEGM (tasso effettivo globale medio) che viene pubblicato dal MEF.
Nonostante ci troviamo in una situazione economica abbastanza precaria, in cui l’inflazione sta toccando tutti i settori della vita quotidiana. L’agevolazione verrà data nonostante queste condizioni di disagio. ovviamente i requisiti rimangono tali, ovvero non aver superato i 36 anni di età e l’ISEE non deve superare i 40.000 euro. L’immobile, inoltre deve essere acquistato tra il 26 maggio e il 31 dicembre 2023.