Per molti il caffè è un rito mattutino irrinunciabile indipendentemente da quale caffè si sceglie. Eppure come lo beviamo racconta molto di noi
Cosa c’è di più piacevole che svegliarsi la mattina e bere una bella tazzina di caffè? Non importa quali siano le tue preferenze, se ti piace l’espresso, il cappuccino, il ginseng o il caffè lungo solubile, ciò che conta è che il caffè è di certo la sveglia energizzante che il nostro corpo aspetta per potersi mettere in moto ed affrontare una nuova giornata.
Il caffè quindi rappresenta il primo step per molti italiani nel momento della colazione. Il modo in cui ci godiamo questa bevanda unica al mondo può dire tanto sul nostro carattere, anche il lato più nascosto della nostra personalità.
Come bevi il caffè dice tutto su di te!
Anche se lo ignoriamo, il modo in cui beviamo il caffè dice molto di noi stessi e del modo in cui affrontiamo la vita. Di solito le persone consumano questo momento all’interno della propria casa, magari insieme alla famiglia o ai propri coinquilini. Molti invece preferiscono concedersi una vera e propria pausa, magari in compagnia accomodati in un bar sulla strada per scuola o lavoro.
Capire come beviamo il caffè non significa solo scegliere la tipologia di caffè che più ci aggrada e dove più ci piace, ma capire in che modo lo assumiamo. Secondo alcuni esperti, il nostro corpo e i nostri movimenti esprime al mondo la nostra personalità, senza che sia necessario parlare.
Seduto o in piedi?
Secondo questo tipo di approccio, se si è soliti consumare il caffè da seduti si è generalmente persone molto calme e con una mente serena. Questo tipo di persona riesce ad affrontare i problemi con estrema semplicità senza mai dover alzare i toni di una conversazione e in maniera del tutto razionale. Se bevi il caffè da seduta sei sicuramente una persona che ama godersi il proprio tempo. Non importa quali sono gli impegni, questo momento lo dedichiamo a noi stessi.
Se, invece, sei la tipica persona che beve il caffè in piedi, sappi che è arrivato il momento di frenare e ridurre i livelli di stress. Perché sì, è stato dimostrato che chi beve il caffè in piedi è una persona fortemente ansiosa e sempre di fretta. Spesso non riesce a prendersi un momento per se e per le cose davvero importanti.
Chi affronta la mattina con questo approccio frettoloso sa di dover cambiare. Con il passare del tempo si potrebbe perdere di vista un aspetto estremamente importante: riordinare la propria vita e mettere se stessi in cima alla lista. Non importa quanti impegni si hanno, dedicarsi del tempo, anche solo per un caffè può essere il passo per iniziare una nuova fase della propria vita.