Avere i piedi freddi, in particolare in inverno, è una vera e propria seccatura. Soprattutto per le donne. La scienza ha provato a dare una spiegazione a tale condizione: ecco quali sono le cause.
A molte persone capita di avere i piedi ghiacciati, in particolare nei mesi più freddi. In media sono le donne ad essere maggiormente colpite da tale situazione. Infilarsi sotto le coperte e il piumone, spesso, non è abbastanza. In molti casi, a soffrire sono anche i partner con cui condividono il letto.
Per quale motivo così tante persone – e soprattutto donne – vivono questa condizione? Si tratta di una patologia? Cosa si può fare per venire incontro al problema? La scienza ha provato a trovare una spiegazione a tutte queste domande.
Rimedi contro ai piedi freddi
Innanzitutto, avere i piedi freddi in inverno è una situazione comune a tanti individui. Esistono diversi rimedi per far fronte a questo disagio. Per cominciare, indossa sempre un paio di calze che possano tenere i piedi al caldo (quelle termiche potrebbero essere un’ottima soluzione).
Massaggiarsi i piedi è un metodo per favorire la circolazione e impedire a questi ultimi di ghiacciarsi per via del freddo. Importante è anche non avere uno stile di vita sedentario ed eliminare le sigarette. La nicotina, infatti, va solamente a ridurre il numero di globuli rossi nel sangue danneggiando i vasi sanguigni. Infine, sarebbe bene smettere di indossare scarpe eccessivamente strette durante il giorno.
Circolazione e ormoni: i motivi per cui i piedi delle donne sono sempre freddi
Come avrete capito, il flusso del sangue ha una importanza fondamentale quando si parla di piedi freddi. La ragione è la seguente: in inverno le temperature si abbassano e il sangue, in risposta, confluisce in direzione degli organi interni così da poterli difendere. Tale processo è noto come vasocostrizione.
La conseguenza è che la circolazione sarà meno concentrata in alcune aree del nostro corpo, ovvero gli arti (compresi i piedi) che si trovano nelle zone più estreme. La vasocostrizione è più rapida nelle donne, lo hanno dimostrato diverse ricerche scientifiche.
Questo è uno dei motivi per cui le donne hanno i piedi così freddi durante l’inverno. Ma non è l’unico. Gli ormoni femminili giocano un ruolo altrettanto importante: sono in grado di influenzare i termocettori, che agiscono attivamente nella percezione della temperatura e dei suoi cambiamenti. Questo spiega anche perché le donne, in generale, tendono ad avere più freddo rispetto agli uomini.