La dieta di ognuno di noi dovrebbe essere ricca e variegata in modo tale da apportare al nostro organismo tutti i componenti necessari. Se questo non accade e si elimina improvvisamente un alimento presente in molte sostanze i rischi possono essere dietro l’angolo.
Essere a dieta non significa necessariamente ridurre le porzioni o eliminare quei cibi che possono farci ingrassare, ma anche semplicemente cercare di avere un regime alimentare che sia ricco di tutti i componenti che non dovrebbero mai mancare al nostro organismo. Essenziali sono, ad esempio, proteine, vitamine e carboidrati. A volte, però, magari per pigrizia o perché abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina si finisce per mangiare velocemente senza dare troppo peso a questo e alle conseguenze che questo modo di agire possa provocare.
Avere una dieta equilibrata è fondamentale
Tutti noi abbiamo dei gusti alimentari piuttosto definiti, che ci portano a volte a togliersi qualche sfizio quando se ne ha la possibilità, specialmente quando magari si è giù di morale. È il caso, ad esempio, del cioccolato, che molti amano mangiare quando ci si trova la sera davanti alla Tv o di vari tipi di torte, adatte non solo quando c’è un evento da festeggiare.
Inevitabilmente, però, questo comportamento può non essere adatto per chi sta facendo una dieta e sta provando, non senza fatica a perdere qualche chilo di troppo. In questi casi, infatti, un nutrizionista impone solitamente regimi piuttosto rigidi, anche se spesso viene permesso almeno una volta a settimana di poter sgarrare.
Anche i più attenti non possono che chiedersi quali possano essere, al contrario, le conseguenze che possono verificasi verificarsi se invece si dovesse privare l’organismo di una componente fondamentale. È il caso, ad esempio, dello zucchero, che non si trova esclusivamente in un dolce ma anche in molti altri alimenti che consumiamo quotidianamente. È proprio per questo che andrebbe consumato con moderazione.
Eliminare lo zucchero fa bene o fa male?
Se si vogliono capire effettivamente gli effetti che un alimento può dare sul nostro organismo la prova del nove può arrivare provando a eliminarlo almeno parzialmente dalla dieta. Emblematico è quello che può accadere se si toglie dalla propria dieta lo zuccero anche solo per un mese.
Mangiarlo è più semplice di quanto si possa pensare visto che è presente, ad esempio, anche in bevande gassate e succhi di frutta, maionese, ketchup e condimenti vari, panature, snack confezionati, salumi, insaccati e affettati, giusto per fare qualche esempio.
Il primo effetto che si può notare è innanzitutto positivo per chi sta pensando di perdere qualche chilo, se ne andranno quasi senza accorgersene. Anche l’energia potrà aumentare: quantità eccessive, infatti, provocano stanchezza, affaticamento e sonnolenza.
Non è però finita qui, altri aspetti positivi potranno esserci per l’umore e la salute in generale. Mangiare cioccolato, un pezzo di torta o un biscotto può rendere più sereni, a condizione però che non sia troppo; se questo accade, ansia e tristezza diventano più forti. Lo zucchero, infine, favorisce la formazione e l’alimentazione di batteri, virus e funghi, mentre toglierlo rende il sistema immunitario più forte.