Bonus di Natale in arrivo | Lo stipendio sarà triplicato per questi lavoratori

Questo dicembre, alcuni lavoratori beneficeranno di un forte aumento in busta paga per uno sblocco contratti: ecco chi rientra fra questi

Siamo consapevoli che questo non sarà un Natale come tutti gli altri perché l’atmosfera non è delle migliori. Tutto questo è dovuto a tutte le conseguenze causate dall’inflazione.

Bonus di Natale (crmag.it)
Bonus di Natale (crmag.it)

La guerra tra Russia e Ucraina ha rappresentato un vera crisi a livello internazionale e i problemi sembrano aumentare ogni giorno sempre di più. L’aumento delle bollette è stato degenerante e non mira a fermarsi, anzi. In vista della stagione invernale bisognerà limitare i consumi, perché le utenze saranno sempre più salate.

Si parla quindi di un Natale poco illuminato e freddo, in quanto anche i riscaldamenti saranno ridotti. Anche le cene che precedono il 25 non saranno più quelle di una volta. I beni primari infatti costano tanto e fare la spesa al supermercato è diventato un vero lusso. Sono numerose le persone che selezionano bene i supermercati in cui fare la spesa, cercando di accalappiarsi l’offerta migliore.

Tuttavia, malgrado le difficoltà, ci sono alcuni lavoratori che invece trascorreranno un Natale con i fiocchi perché avranno uno stipendio triplicato. Ci sarà quindi la possibilità di spendere di più, di fare regali, o perché no, viaggiare. Scopriamo chi sono i fortunati che avranno un aumento di stipendio.

Stipendio triplicato: chi saranno i fortunati

Potrebbe sembrare un paradosso, vista la situazione di precarietà in cui stiamo vivendo, ed invece circa l’85% dei dipendenti pubblici in questo dicembre avrà uno stipendio triplicato per via della tredicesima. Questa farà triplicare la busta paga. Ma a cosa è dovuto? L’aumento del salario è dovuto ad uno sblocco contratti del periodo che va dal 2019 al 2021.

Ovviamente non spetterà a tutti ma solo ad alcune categorie. La misura fa parte del Decreto Aiuti quater. Si parla di  coloro che lavorano nella sanità pubblica e coloro che lavorano nell’istruzione. Questi aumenti costeranno molto allo Stato, circa 5 miliardi di euro.

Di quanto sarà l’aumento

stipendio triplicato a dicembre (fonte canva)
stipendio triplicato a dicembre (fonte canva)

Ovviamente l’aumento è direttamente proporzionale al livello lavorativo della persona. Il livello più basso avrà un aumento di circa 56 euro al mese, mentre il livello più alto, circa 105 euro. Bisognerà recuperare somme degli anni che vanno dal 2019 al 2021, in più le 11 mensilità di quest’anno. Si recupereranno cifre come: 1210 euro per la categoria A1 e 2252 euro per la categoria D7.

Chi incassa circa 1700 euro al mese, a dicembre si ritroverà una busta paga pari a 5000 euro, tra stipendio, tredicesima e arretrati. Quindi circa il triplo di quanto percepisce di solito.
Gestione cookie