Può capitare che durante qualche conversazione utilizziamo delle emoji particolari che possono darci fastidio, vediamo come cancellarle.
Come ben sappiamo, la cronologia delle emoji di Whatsapp la troviamo nella parte “usati di recente” della nostra tastiera e spesso queste ultime, per un motivo o per un altro, sarebbe meglio cancellarle.
Le emoji ormai sono parte integrante del linguaggio digitale con cui tutti noi comunichiamo ogni giorno su Whatsapp. Esse sono fondamentali perché permettono di esprimere attraverso un testo ciò che vogliamo dire e sopratutto ciò che vogliamo intendere.
Spesso però, può capitare che per un motivo o per un altro, iniziamo a digitare delle emoji che di solito non utilizziamo e queste ultime purtroppo rimangono salvate negli “usati di recente” sulla tastiera di Whatsapp.
Questo può risultare scomodo perché poi non riusciamo più a trovare quelle che utilizziamo abitualmente quando chattiamo.
Whatsapp: come eliminare le emoji utilizzate di recente
Per poter resettare la cronologia delle emoji di Whatsapp ed eliminare quelle utilizzate di recente, è necessario sottolineare che l’applicazione non dispone di una precisa funzione che consente di eliminare le emoji usate di frequente.
Però esiste comunque un modo per farlo, solo che c’è un piccolo rischio, ovvero che attraverso questa procedura potrebbe capitare di eliminare anche tutte le conversazioni e i file presenti nelle tue chat.
Proprio per questo, prima di avviare la procedura, è bene assicurarsi di fare un backup di tutti i messaggi che hai su Whatsapp. Il backup è disponibile sia su dispositivi Android che su Iphone. Fatto ciò, puoi iniziare a seguire i passaggi che ti spiegheremo più avanti.
Come eliminare le emoji recenti su Android e su Iphone
Per quanto riguarda i dispositivi Android, per eliminare le emoji recenti dalla tastiera di Whatsapp, quello che bisogna fare è cancellare i dati dell’applicazione, quindi prima di procedere con questo passaggio, è meglio fare un backup.
Per effettuare il backup su Android bisogna seguire questi passaggi: apri Whatsapp e vai nelle Impostazioni e clicca su Altro. Adesso, fai tap su Chat e poi subito dopo su Backup delle chat. In questo modo eseguirai il tuo backup.
Arrivati a questo punto, apri le Impostazioni del tuo smartphone e recati nella sezione Applicazioni. Poi seleziona l’app di Whatsapp, fai tap su Spazio archiviazione e cache e poi pigia su Cancella dati archiviati.
Infine, avvia di nuovo l’app di Whatsapp e ripristina il backup che hai fatto precedentemente. Fatto ciò, ti ritroverai la sezione delle emoji usate di recente, completamente vuota.
Per cancellare le emoji recenti su Whatsapp da Iphone invece, anche in questo caso è necessario prima effettuare un backup delle chat. Ti basta aprire l’applicazione e andare in Impostazioni, poi selezionare la voce Chat e in seguito Backup delle chat. Una volta fatto ciò, chiudi Whatsapp.
Adesso occorre disinstallare e reinstallare Whatsapp. Fatto questo, apri l’applicazione appena scaricata e configura di nuovo il tuo account, ripristinando anche il backup fatto precedentemente.
In questo modo, aprendo la tastiera, troverai la sezione delle emoji recenti vuota.