Telegram è l’app di messaggistica istantanea con meno limiti e filtri in assoluto, ma spesso tutto questo può risultare fastidioso.
Il funzionamento di Telegram è basato su canali, gruppi e chat private. Le chat di Telegram, in particolare i gruppi, danno la possibilità circa a 200.000 utenti di far parte dello stesso gruppo di conversazione.
Spesso può diventare fastidioso essere aggiunti continuamente e senza alcun motivo all’interno dei gruppi Telegram, quindi per scoprire come impedire a persone a caso di aggiungerti a determinati gruppi occorrerà adottare dei differenti metodi.
I metodi in questione, ne sono due in particolare: il primo consente solo ai propri contatti di aggiungere l’utente ai gruppi, mentre l’altra offre la possibilità di bloccare le persone che continuano insistentemente ad aggiungere l’utente ai medesimi gruppi Telegram.
La privacy delle app di messaggistica istantanea
Durante gli ultimi tempi, l’applicazione più utilizzata di messaggistica Whatsapp ha impostato delle particolari modifiche per quanto riguarda la privacy degli utenti e ciò possiamo notarlo attraverso il messaggio che appare ogni volta che iniziamo una nuova chat.
Il messaggio in questione è: “I messaggi e le chiamate sono crittografati end-to-end, nessuno al di fuori di questa chat, nemmeno WhatsApp, può leggerne o anche ascoltarne il contenuto”.
La mancata accettazione di queste modifiche comporta una limitazione delle opzioni utilizzate dall’utente sulla determinata applicazione di messaggistica istantanea, quindi molti hanno scelto di passare a Telegram.
Infatti, come ben sappiamo, anche Telegram è un app particolare che ha delle opzioni e delle caratteristiche diverse e funzionali.
Telegram: come non farsi aggiungere ai gruppi
Se desideri evitare che persone a caso ti aggiungano ai gruppi Telegram senza motivo e preferisci consentire unicamente ai tuoi contatti di usufruire di questa opzione, bisognerà applicare i seguenti passaggi.
Apri l’app di Telegram, accedi alle Impostazioni, scegli la voce Privacy e Sicurezza e tra le differenti opzioni che ti appariranno dovrai selezionare Gruppi e Canali. Fatto ciò, avrai la possibilità di selezionare l’opzione Chi può aggiungermi? e a questo punto potrai switchare dalla voce Tutti a quella I miei contatti.
Se sceglierai di procedere nel modo appena illustrato, dovrai assicurarti se le persone casuali presenti nella lista contatti non possono effettivamente aggiungerti ai gruppi Telegram.
Inoltre, Telegram ti offre anche la possibilità di selezionare alcuni specifici contatti, segnandoli come “Eccezioni”. Queste Eccezioni saranno quei contatti da te scelti che saranno gli unici ad avere la facoltà di aggiungerti ai gruppi.
Un altro metodo molto utile per evitare che le persone casuali ti aggiungano su Telegram è quello del riconoscimento e di conseguenza, il blocco di questi determinati utenti.
Ecco come bloccare qualcuno su Telegram: apri l’app, recati su Impostazioni, fai tap sulla voce Privacy e Sicurezza e consulta l’opzione Utenti Bloccati che troverai sulla parte superiore della pagina. Fatto ciò, si aprirà una schermata dove apparirà la funzione Blocca un Utente.
Una volta selezionata questa opzione, bisognerà scegliere il contatto che si vuole bloccare e confermare l’opzione appena scelta.
Quando avrai finito questo procedimento, saprai come impedire alle persone di aggiungerti a gruppi Telegram totalmente a caso!