Ormai da qualche anno anche in Italia sono tanti i negozianti che organizzano sconti in occasione del Black Friday. E’ davvero possibile risparmiare? Ecco qualche trucco per non sbagliare.
Fare acquisti risparmiando è l’aspirazione di molti, anzi in un periodo come quello che stiamo vivendo diventa indispensabile per molti attendere i saldi, ovvero il periodo in cui i prodotti sono disponibili a prezzo ridotto. In attesa di quel momento è però possibile sfruttare un’opportunità in più, il Black Friday, iniziativa di origine americana che ormai da tempo viene osservate anche in Italia praticamente da tutte le realtà commerciali.
Il Black Friday è amatissimo anche in Italia
I soldi non sembrano bastare mai, per questo chi vuole togliersi uno sfizio e acquistare un prodotto a lungo sognato si trova spesso costretto ad attendere gli sconti. Chi non vede l’ora di soddisfare questo bisogno non deve fortunatamente aspettare gennaio, periodo in cui scattano i saldi invernali.
Ormai quasi tutti i negozianti in Italia osservano il Black Friday, ovvero quel venerdì che ricorre subito dopo il Giorno del Ringraziamento e in cui è possibile fare shopping a prezzi più vantaggiosi. La convenienza spesso non manca, al punto tale da poter arrivare a un risparmio anche del 20 o del 30%.
Anzi, sono diversi gli esercizi commerciali che arrivano a lanciare il “Black Weekend”, valido quindi nelle giornate di venerdì sabato e domenica” o la “Black Week”, che dura addirittura tutta la settimana. Alcuni fanno addirittura meglio e hanno pensato, soprattutto per chi ha già fatto acquisti in passato, al “Black Month” valido quindi per tutto il mese di novembre.
Come spesso capita in questi casi, è bene comunque verificare che sul cartellino del prodotto sia indicato anche il prezzo di partenza per capire se davvero il costo è stato ridotto.
I vantaggi ci sono davvero?
Prima di fare un acquisto sarebbe consigliabile muoversi con cautela in modo tale da non andare incontro a situazioni spiacevoli, truffe comprese, da cui sarebbe poi difficile poter tornare indietro.
Se si vuole uscire soddisfatti da questa tornata di shopping sarebbe bene quindi tenere a mente alcuni piccoli suggerimenti.
Molti finiscono per puntare sullo shopping online, dove i prezzi sono spesso più convenienti rispetto ai negozi fisici. Anche in questo ambito, però, i costi possono variare, proprio per questo sarebbe bene fare un confronto tra le varie piattaforme. Se si vogliono evitare dubbi ci si dovrebbe segnare il codice della merce a cui si è interessati, digitarlo su un motore di ricerca e vedere quindi i risultati che emergono.
Tanti approfittano del Black Friday e degli sconti disponibili anche per iniziare a portarsi avanti con i regali di Natale, anche se alcuni a fine mese possono essere con i soldi contati. Il problema potrebbe essere risolto con la carta di credito, ma anche in questo caso non ci si dovrebbe lasciare trascinare dall’eccessiva frenesia.
Specialmente quando si naviga tra i vari siti è quasi naturale premere su “Acquista subito” quando ci si trova davanti a qualcosa di sognato a lungo, ma ci si dovrebbe ricordare che le finanze di tutti non sono certaente illimitate. Tutti dovrebbero quindi pianificare prima di agire se non si vuole ritrovarsi a piangere lacrime amare.