Su Whatsapp potrai finalmente ritrovare un messaggio importante in una chat: per farlo è davvero semplice, basta un tocco!
Sappiamo bene che tra le app di messaggistica, quella di Whatsapp è la più scaricata e di conseguenza usata. Si usa quotidianamente perché ci permette di messaggiare con tutte le persone che abbiamo in rubrica, in qualsiasi posto ci troviamo e in qualsiasi momento.
Spesso rappresenta la prima app che apriamo quando ci svegliamo e l’ultima quando andiamo a dormire. Questa applicazione ha rivoluzionato completamente il modo di comunicare. Si possono mandare infatti, non solo messaggi ma anche file audio, immagini, foto e video. Inoltre i memo vocali possono essere anche velocizzati grazie all‘opzione x1,5 e x2.
Ultimamente quest’app sta subendo diverse modifiche e aggiornamenti per tutelare la privacy degli utenti. Ma è vero anche che ci sono molte più funzioni che ci rendono la vita più facile. Una tra queste è arrivata da poco, ed è la possibilità di ricercare una chat o un messaggio in una determinata conversazione.
Ricercare una chat su Whatsapp: adesso è possibile
Succede spesso di voler ritrovare un determinato messaggio scritto da noi o dall’altra persona. Questo accade soprattutto nelle chat fitte di messaggi, come quelle di gruppo. Chi è solito intrattenere conversazioni lunghe troverà in questa funzione un enorme beneficio.
Secondo WABetaInfo i creatori dell’app, ci sarà una funzione che porterà a cercare messaggi in base alla data precisa nella quale li abbiamo scritti. Questa funzione non è ancora ufficiale ma la stanno sperimentando e sarà presto una nuova impostazione.
Basterà aprire il menu della ricerca all’interno della conversazione e ci sarà una nuova interfaccia, quella del simbolo del calendario. Cliccando su questa icona, si potrà mettere la data esatta e in base a quella si evidenzierà la parola
La ricerca per data: quali sono i vantaggi
Attualmente Whatsapp già ha una funzione tramite la quale si può cercare una parola in una conversazione, ma non è sempre utile. Spesso infatti se inseriamo una parola, questa uscirà così tante volte, che sarà difficile risalire a quella determinata conversazione.
Con la ricerca per data invece, può risolvere questo problema. Sarà evidenziata infatti solo la parola riguardante quel periodo temporale. Per questo motivo, si risparmierà tempo sia durante la ricerca, sia nel selezionare tutti i messaggi che si hanno come risultato.
Non si sa ancora quando l’app sarà disponibile al pubblico, ma l’arrivo sarà possibile a giorni sia per Android che IOS, perché gli sviluppatori sono già pronti.