C’è una nuova funzione di Whatsapp che fa sì che i messaggi si autodistruggano affinché si tuteli la privacy: ecco come attivarla
Whatsapp è l’app più all’avanguardia per quanto riguarda la chat di messaggistica instantanea. È la più scaricata anche perché è la più performante.
Grazie a questa applicazione riusciamo a parlare con chi desideriamo in qualsiasi momento e ovunque ci troviamo. Ma non solo, c’è la possibilità di inviare emoji, file audio, immagini e video. Grazie ai memo vocali è possibile limitare anche di tanto le telefonate.
Ultimamente quest’applicazione è in fase di aggiornamento e ci sono molte più funzioni che permettono di tutelare la nostra privacy. Si possono infatti cancellare messaggi inviati senza volerlo, senza che l’altra persona se ne accorga, oppure uscire da un gruppo senza che gli altri se ne rendano conto.
Un’altra funzione davvero sorprendente è quella dei messaggi che una volta inviati si possono autodistruggere dopo un tot di tempo: scopriamo come fare!
I messaggi in chat si autodistruggeranno: ecco come fare
Tra le funzioni che possiamo utilizzare su Whatsapp ci sono i messaggi effimeri. Si tratta di messaggi temporanei che dopo un tot di tempo si autodistruggono. Ovviamente si tratta di una funzione che ha come scopo quella di tutelare la privacy degli utenti.
I messaggi temporanei possono autodistruggersi dopo circa 24 0re, 7 giorni o 9 0 giorni da quando sono stati inviati. Trascorso il tempo impostato, questi si auto eliminano dalla chat dalla quale sono stati inviati. Vale sia per i messaggi che per il materiale multimediale come foto e video. Questi hanno come scopo evitare che contenuti sensibili possano permanere nella chat.
Lo si può impostare per tutte le chat o solo per alcune. Bisogna però premettere che se i messaggi effimeri dopo un tot di tempo spariscono, non è detto che la persona alla quale li inviamo non faccia uno screenshot o inoltri la nostra conversazione a qualcun altro. Se si vuole inviare messaggi sensibili o delicati, bisogna scegliere contatti fidati, a prescindere che siano effimeri o meno.
Come attivare i messaggi temporanei
I messaggi temporanei si possono attivare per una sola chat o come impostazione predefinita per tutte le chat. Sia per iPhone che per Android di può seguire lo stesso procedimento, ovvero: Aprire Whatsapp, Impostazioni Whatsapp, Privacy, Timer predefinito messaggi e bisogna poi selezionare la durata.
Se vuoi mandarlo da iPhone bisogna aprire Whatsapp, aprire poi la chat della persona alla quale si vuole inviare il messaggio, nome del contatto, messaggi effimeri e poi cliccare su “continua”, selezionando infine la durata.
Per Android, bisogna aprire Whatsapp, toccare poi il nome del contatto e poi ancora messaggi effimeri. Cliccare su Continua e poi selezionare messaggi temporanei. Bisogna poi selezionare la chat con cui si vuole interagire, toccare l’icona della spuntina e infine “fine”.