La muffa è un fungo che prolifera negli ambienti umidi. Ci sono alcuni rimedi naturali con cui potete combatterla
Tante, tantissime delle nostre case subiscono l’infiltrazione dell’acqua. Sia dall’esterno, sia dai piani superiori. La pioggia che colpisce il tetto, per esempio. O qualche perdita nel bagno dell’inquilino del piano di sopra. Ed ecco formarsi la muffa. Sgradevole alla vista, spesso maleodorante. E soprattutto dannosa. Oggi vi daremo qualche consiglio naturale su come rimuoverla.
Bisogna agire tempestivamente. Non solo per ragioni estetiche, ma anche per motivazioni di salute. La muffa, infatti, è dannosa per il nostro organismo: la sua presenza può causare emicranie, problemi respiratori e altri problemi.
Proprio in questi giorni, solo per fare un esempio, è grande polemica nel Regno Unito per il caso di un bambino di due anni morto a causa della prolungata esposizione alla muffa nell’alloggio in cui viveva nel nord dell’Inghilterra. I rilievi medici effettuati sul piccolo hanno sancito che la morte è avvenuta “a seguito di una grave condizione respiratoria dovuta alla prolungata esposizione a muffe nel luogo di residenza”.
E, allora, non possiamo rimanere con le mani in mano. Perché, tanto le facciate esterne delle case e di altri edifici, quanto gli interni, sono costantemente esposte all’azione degli agenti atmosferici. È per questo che, in fase di costruzione o ristrutturazione, le superfici intonacate vengono finite con un apposito trattamento, detto rasatura, che coniuga la funzione estetica con quella di carattere prettamente pratico.
Esistono rimedi naturali molto utili, soprattutto in termini di resistenza a muffa, batteri, umidità e agenti atmosferici, da applicare e risolvere così i nostri problemi. Facciamo una rapida rassegna.
Come rimuovere la muffa con rimedi naturali
Come sappiamo, quindi, la muffa è un fungo che prolifera negli ambienti umidi. Assicuratevi, allora, che, soprattutto nei mesi più freddi, il vostro impianto di riscaldamento funzioni al meglio. Ma se ormai il danno è in corso, ecco come intervenire con alcuni rimedi naturali.
Un primo rimedio naturale contro la muffa è il bicarbonato. Basterà un cucchiaio di bicarbonato in 200ml d’acqua per risolvere il problema. Dopo aver spruzzato sulla parte interessata dalla muffa, rimuovete strofinando molto lentamente. Molto utile anche l’aceto bianco, che ha proprietà battericide, quindi niente affatto gradite alla muffa. Anche in questo caso, basta una piccola quantità in uno spruzzino, rimuovendo poi delicatamente la parte trattata con un panno. Da ultimo, anche l’acqua ossigenata ottiene buoni risultati.
In tutti i casi, vi raccomandiamo di strofinare con grande delicatezza la parte del vostro muro, per non causare danni all’intonaco. E, comunque sia, questi sono solo alcuni rimedi naturali. Consigli che potete seguire o meno. Per le situazioni di questo genere esistono sempre gli esperti del settore, cui vi invitiamo ad affidarvi.