Il conto corrente di milioni di italiani è a rischio. Ecco quando preoccuparvi se ricevete questo messaggio che segnala un’anomalia.
Poste Italiane con il suo conto corrente è certamente uno dei più diffusi in tutto il paese. Milioni di clienti, infatti, possiedono conti correnti, bancomat, carte di credito e libretti di risparmio e usufruiscono dei tantissimi servizi offerti dall’ente nazionale.
Il conto corrente di milioni di clienti è a rischio
Con le sue molteplici iniziative, Poste Italiane mira a soddisfare le esigenze di ognuno, ma proprio a causa di questa estrema diffusione molto spesso chi possiede il conto con Poste Italiane rischia di più.
Il nome dell’azienda più celebre d’Italia, infatti, viene sfruttato da malintenzionati per avanzare truffe il più delle volte a spese dei correntisti. Tramite e-mail, o SMS, infatti i truffatori richiedono dati sensibili attraverso stratagemmi ideati nel minimo dettaglio. L’ultimo SMS o e-mail di phishing che minaccia il conto corrente di milioni di italiani sta facendo il giro del web.
Il messaggio alla quale prestare particolare attenzione avvisa di un’anomalia riscontrata all’interno del conto bancoposta. La mail, o l’SMS truffa, richiede di verificare attraverso il link allegato. Ovviamente il messaggio si conclude con la firma proprio dell’azienda italiana.
Il messaggio ricevuto recita così: Poste info, gentile cliente, risulta un’anomalia sul suo conto, la invitiamo di verificare al seguente link. Un campanello d’allarme che ci deve certamente far dubitare della veridicità del messaggio ricevuto, è la presenza di grossolani errori di ortografia che ovviamente non sarebbero presenti in comunicazioni ufficiali.
Ecco come in un attimo ti svuotano il conto
Oltre a questo, il link, appare molto sospetto poiché non presenta alcun riferimento all’azienda Poste Italiane. Già da questo, infatti il cliente dovrebbe mettersi in guardia e cestinare immediatamente il messaggio ricevuto senza assolutamente accedere al link.
Ovviamente questo non è altro che un tranello che mira a derubarvi di tutti i vostri risparmi. Il link, infatti, consente ai truffatori di accedere ai vostri dati sensibili e alle credenziali per entrare nel conto. Infatti, non appena si accede alla pagina verranno richieste le password che, una volta digitate, vengono immediatamente copiate e inviate al truffatore.
La polizia postale mette in guardia tutti gli utenti e si raccomanda di non inviare in alcun caso nessun dato sensibile attraverso richieste online. Le aziende, infatti, non accedono mai alle credenziali tramite richiesta web, ma lo fanno tramite sistemi che permettano l’identificazione dell’azienda stessa.