La memoria del tuo telefono si riempie facilmente? Spesso è anche a causa dei file su Whatsapp! Vediamo insieme i modi per liberartene.
Whatsapp è il mezzo di comunicazione utilizzato da tutti e oltre i numerosi messaggi che vengono scambiati nelle chat, ci sono anche i file multimediali che riempiono sempre di più la memoria dei nostri smartphone.
Su Whatsapp, le chat che utilizziamo sono davvero numerose, si dividono tra quelle con amici, parenti, colleghi e soprattutto ci sono sia quelle singole che di gruppo.
In queste chat, è naturale che vengano scambiati, giorno per giorno, tantissimi file multimediali che si rivelano inutili e che soprattutto vanno ad intasare la memoria dei nostri cellulari che iniziano a bloccarsi.
Quindi prenditi due minuti per leggere questo articolo e ti saranno spiegati i vari metodi per eliminare velocemente tutti i file scaricati su Whatsapp sia per Android che per Iphone.
Come eliminare i file da Whatsapp su Iphone e Android
Per eliminare i file inutili da Whatsapp su Iphone bisogna seguire dei determinati passaggi. Bisogna aprire l’app Whatsapp e andare nel menu Impostazioni che si troverà in basso a destra. In seguito, occorre selezionare la voce Spazio e Dati e subito dopo, basta cliccare su Gestisci Spazio.
A questo punto, si possono scegliere singolarmente i dati da eliminare oppure si può effettuare una cancellazione completa cliccando su “seleziona tutto”. Una volta selezionato tutto, bisogna fare tap sull’icona del cestino che si troverà in alto a destra.
Per effettuare la stessa operazione su Android, i passaggi sono leggermente diversi. In questo caso, una volta aperta l’app di Whatsapp, bisogna selezionare l’icona con i tre puntini in alto a destra e fare tap su Spazio e Dati. Fatto ciò, occorre scegliere l’opzione “Gestisci Spazio”.
L’opzione Gestisci Spazio ci darà la possibilità di vedere quali sono i file più pesanti che sono stati scaricati nell’applicazione e, oltre a questo, è possibile anche visualizzare i dati più inoltrati dagli utenti e la lista delle chat più attive, da quella più pesante a quella più leggera.
Whatsapp: ecco altri metodi per fare pulizia
Le opzioni sopraelencate sono ottime per capire quanto spazio viene occupato nella memoria, ma se vogliamo semplicemente controllare i file da eliminare senza i relativi messaggi, si deve seguire una procedura diversa.
Su Iphone basta selezionare la chat, pigiare sul titolo e andare su Media, Link e Documenti.
Su Android invece, occorre selezionare le chat con più messaggi, fare tap su Media o Media del Gruppo e visualizzare i file che sono presenti in quella conversazione.
Se desideri eliminare i file da una singola chat invece, basta selezionare i tre puntini sulla chat a riguardo, pigiare su “Altro” e poi selezionare “Svuota Chat”.
La memoria intasata del cellulare ti ha stancato? Segui questi metodi appena elencati per eliminare una volta per tutte i file superflui!