Bollette+del+gas+alle+stelle%3A+cos%C3%AC+il+riscaldamento+sar%C3%A0+quasi+Gratis+%7C+Ecco+l%26%238217%3Balternativa+efficace+e+low+cost
crmagit
/2022/11/24/bollette-del-gas-alle-stelle-cosi-il-riscaldamento-sara-quasi-gratis-ecco-lalternativa-efficace-e-low-cost/amp/
Attualità

Bollette del gas alle stelle: così il riscaldamento sarà quasi Gratis | Ecco l’alternativa efficace e low cost

Stanchi delle solite bollette alte a fine mese? C’è un modo per dire addio alle utenze del gas grazie a questa alternativa davvero economica

Gli italiani sono davvero stufi di pagare bollette alte e quindi stanno cercando in qualsiasi modo di risparmiare. Molti stanno provando quindi un risparmio di energia, soprattutto nella stagione invernale.

bollette del gas alte: il rimedio (foto crmag)

Si sta andando incontro alle basse temperature e sarà quindi sempre più difficile rinunciare ai riscaldamenti. Per spendere meno, bisogna mettere in atto alcuni accorgimenti come utilizzare gli elettrodomestici solo in alcune ore del giorno, ovvero quelle serali. Attenzione però, solo se si è attivata la tariffa bioraria.

Tra le prime cose da fare, c’è sicuramente quella di evitare il condizionatore e la stufa elettrica. Queste due possibilità di riscaldamento consumano davvero tanto. C’è però un’alternativa davvero valida che potrebbe rappresentare la soluzione ideale. Scopriamo di quale si tratta.

Bollette salate: ecco l’alternativa

Per ridurre in modo notevole i consumi e di conseguenza risparmiare sulle utenze, bisogna mettere in atto più accorgimenti. Il gas è arrivato a costare davvero tanto e quindi si cercano metodi alternativi che non dipendano dal gas. C’è però un impianto di riscaldamento alternativo a quelli tipici tradizionali, parliamo dei camini elettrici ad acqua.

Leggere camini ad acqua suona quasi come un paradosso, acqua e fuoco insieme non promette così bene. In realtà parliamo di un tipo di riscaldamento diverso dalla classica stufa. Con questo metodo quindi, si avrà una stanza calda e conviviale senza svolgere lavori in muratura. Inoltre non occupa molto spazio.

All’interno di questi camini troviamo delle resistenza che vanno a scaldare l’acqua e riscaldano casa tramite un il vapore. Quindi non si va a creare la combustione con il legno, che porta anche a sporcare  casa.

Quanto costa avere un camino ad acqua

bollette del gas alte: il rimedio (foto crmag)

Inoltre questo tipo di camino, anche se non è quello reale, ha in realtà un alto fattore di realismo. E sembra proprio emanare calore, come se si stesse bruciando la legna. Permette quindi di riscaldare un ambiente domestico in poco tempo, senza la necessità di spendere cifre elevate sull’utenza finale. 

Solitamente i combustibili più utilizzati sono la legna o il pellet. In una giornata si va a consumare circa 5 kg di legna al giorno. Per produrre invece l’acqua per il sistema idrico di una casa di medie dimensioni, è di circa €1,50-2 euro per tutti i tipi di camini ad acqua. Per quanto riguarda il costo, dipende dal modello, dalle dimensioni e dalle prestazioni. Il costo oscilla quindi dai 300 ai 2000 euro.

Anna Antonucci

Recent Posts

Non usarlo soltanto per riscaldare i cibi: ecco 4 cose incredibili che puoi fare con il tuo microonde

Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…

2 anni ago

Elimina le incrostazioni della piastra senza fatica: con questo metodo ci metti 1 minuto

La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…

2 anni ago

Vuoi un’estate da favola? Scegli il costume che preferisci e scoprirai a cosa fare attenzione

Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…

2 anni ago

Isola dei Famosi, Fiore Argento: sai qual è stato il suo percorso di studi?

Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…

2 anni ago

Attenzione alle recensioni false su Amazon: ci si mette in mezzo anche l’IA

Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…

2 anni ago

Hai i capelli troppo grassi e non sai come fare? Aggiungi questo ingrediente allo shampoo: il risultato sarà incredibile

Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…

2 anni ago