Al lancio negli Stati Uniti nel 2014, Alexa aveva solo 13 funzioni disponibili mentre oggi ne vanta centinaia. Questo nuovo strumento vi farà impazzire
Alexa, ormai uno o una di noi. Sono passati solo 4 anni da quando l’assistente vocale di Amazon è entrata nelle case dei clienti in Italia, che oggi la considerano una vera e propria compagna di vita, in grado di rendere le loro giornate più semplici, meglio organizzate e anche più divertenti.
Grazie alla sua continua evoluzione, le case degli utenti in Italia stanno diventando sempre più connesse, dove l’interazione vocale rappresenta il modo più semplice e naturale di interagire con la tecnologia, che diventa così alla portata di tutti. E adesso arriva un nuovo prezioso strumento.
Soprattutto il 2022 è stato davvero esaltante, se si pensa che delle oltre 17 miliardi di interazioni effettuate con Alexa dal 2018 ad oggi, ben 8 miliardi sono avvenute solo quest’anno. Un numero sempre crescente di persone si affida quotidianamente ad Alexa per gestire le proprie giornate, dal risveglio sino alla buonanotte, e per divertirsi con musica, ricette, per restare informati o per gestire la smart home.
Quest’anno gli italiani hanno infatti utilizzato Alexa per impostare 800 milioni tra sveglie e timer, ben 120 milioni di promemoria e 45 milioni di shopping list, e hanno effettuato tramite Alexa ben 28 milioni di chiamate. Contano su Alexa anche per conoscere le previsioni del tempo, è successo 135 milioni di volte nel 2022, oppure per un aiuto in cucina: risultano 8 milioni le ricette richieste, e tra le più popolari spiccano la carbonara, i pancake e il tiramisù. Per gli utenti, Alexa è anche una compagna di intrattenimento: le ore di musica riprodotte nel 2022 sono ben 400 milioni.
Con questi numeri straordinari, non deve sorprendere che l’attesa sia tanta per poter avere questo nuovo strumento di Alexa. Frutto di quella ricerca e di quella innovazione continue di cui parlavamo prima.
Al lancio negli Stati Uniti nel 2014, Alexa aveva solo 13 funzioni disponibili mentre oggi ne vanta centinaia; all’inizio parlava una sola lingua, oggi invece è disponibile in oltre 75 Paesi e in 9 lingue diverse e può anche rilevare più lingue nello stesso momento. Non solo, è anche in grado di cambiare voce con una maschile, basta dire ”Alexa, cambia la tua voce”. In più, grazie allo sviluppo di skill di terze parti, che oggi ammontano ad oltre 130 mila nel mondo e oltre 5 mila in Italia, Alexa continua a diventare sempre più smart.
E, allora, ci si potrà sbizzarrire con questo nuovo strumento proposto da Amazon. Il nuovo telecomando vocale Alexa Pro è infatti ora disponibile. Sarà quindi tutto ancora più smart, dato permette di controllare numerosi dispositivi come smart TV, soundbar e decoder compatibili. Si potrà cambiare canale e regolare il volume.
Su Amazon lo si trova a 39,99 euro. E Alexa ha pensato anche a come prevenire l’incubo di tutti gli amanti della televisione: perdere il telecomando tra le pieghe del divano. “Alexa, trova il mio telecomando” basterà dire.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…