Questa funzione, disponibile su Telegram, è veramente una delle più apprezzate. Ecco come si può decidere per chi nascondere la propria foto profilo.
Telegram nell’ultimo periodo sta riuscendo a scalzare la incredibile concorrenza di WhatsApp. L’applicazione di messaggistica istantanea è ormai utilizzata da molti come alternativa a WhatsApp. Al suo interno ci sono moltissime funzionalità e alcune aziende la utilizzano anche per effettuare campagne di promozione pubblicitaria e diffusione di notizie.
Telegram, l’applicazione di messaggistica sempre più utilizzata dagli utenti
Telegram è stata lanciata nel 2013 dai fratelli Nikolaj e Pavel Durov. E’ nata come semplice applicazione di messaggistica, ma con l’aumentare della popolarità sono proporzionalmente aumentati anche i costi di gestione. E’ per questo, quindi, che la proprietà di Telegram ha iniziato a pensare all’introduzione dei primi annunci pubblicitari che potevano provvedere ad un introito sicuro e utile all’azienda.
Telegram, negli anni, ha comunque spopolato sul web e oggi sono più di 500 milioni di utenti che usufruiscono delle sue funzioni. Un obiettivo dell’app di messaggistica é soprattutto quello di mantenere altissimi standard di riservatezza e privacy. Ecco perché molti utenti la preferiscono per le conversazioni private e professionali.
Nascondere la foto profilo è semplicissimo
Una possibilità che Telegram mette a disposizione ai suoi utenti è quella di nascondere la propria foto profilo. E’ infatti possibile scegliere il pubblico alla quale mostrare le immagini scegliendo tra i contatti alcuni specifici nomi e nascondendola ad altri. Per farlo è molto semplice, ma il processo è differenziato a seconda si possegga un dispositivo Android o iOs. Per quanto riguarda gli iPhone basterà accedere alla sezione privacy dell’applicazione e dopo aver selezionato la voce foto profilo, scegliere a chi permettere la visualizzazione.
È possibile, anche, effettuare il processo inverso; e cioè quello di nascondere, solo ad alcuni contatti, le proprie immagini ed informazioni private.
In questo caso si dovrà accedere alla voce eccezioni per selezionare i contatti e quali impedire l’accesso alla foto profilo e selezionare la dicitura “non condividere mai con”. Anche per quanto riguarda i dispositivi Android è sempre possibile modificare le impostazioni di privacy anche riguardo alla visualizzazione dell’immagine profilo.
Dopo aver selezionato i propri contatti in rubrica, è possibile trovare la voce “consenti sempre“ alla quale si può aggiungere un gruppo di utenti o dei singoli contatti che tra tutti gli utenti o, viceversa, non consentire mai per scegliere, spuntando i nomi, i contatti ai quali negare l’accesso alle foto profilo.