RdC, la decisione è arrivata: ecco chi sono i penalizzati che lo perderanno

Il Reddito Di Cittadinanza continua a destare dubbi tra i percettori: è però arrivata la decisione di chi saranno coloro che lo perderanno

Si tratta di un sussidio che, nonostante le numerose défaillance, ha aiutato davvero tanto la fascia di popolazione più bisognosa. Ovviamente si tratta di un incentivo che continua a destare dubbi e che già è oggetto di modifiche da parte dell’esecutivo.

chi perderà il Reddito Di cittadinanza (fonte web)
chi perderà il Reddito Di cittadinanza (fonte web)

Fin dalla sua nascita, il Reddito Di Cittadinanza è stato sempre preso di mira dal governo di destra, che è adesso al potere. Effettivamente si tratta di un’indennità che non è arrivata al suo reale scopo, ovvero quello di aumentare il tasso di occupazione in Italia.

Solo un quarto dei beneficiari infatti hanno trovato lavoro, il restante invece ha trovato in questo bonus una situazione comoda. Sono molti quelli che preferiscono non lavorare e continuare a vivere percependo il Reddito, si tratta dei cosiddetti fannulloni. Lo scopo del centro destra è proprio quello di  spingere le persone a lavorare e non a scappare dalle proprie responsabilità.

In virtù di ciò, sono state emanate nuove direttive e disposizioni da parte di Giorgia Meloni, la quale anche se non abolirà il sussidio, lo modificherà ampiamente. Scopriamo quindi chi sarà ad essere penalizzato e quindi a chi sarà tagliato il Reddito.

Reddito di Cittadinanza: i penalizzati saranno proprio loro

Lo scopo del centro destra è proprio quello di fermare il rinnovo di questo incentivo, quindi dare discontinuità. Ad essere esclusi saranno proprio coloro che sono in gradi di lavorare e quindi tutti coloro che hanno meno di 60 anni.

Per chi è al di sotto di questa età anagrafica, e rifiuta proposte di lavoro, non avrà nessuna proroga. Questo sussidio continuerà ad esistere per tutti coloro che non sono in grado di lavorare e si trovano in una situazione di forte disagio economico. I penalizzati saranno soprattutto coloro che in tutti questi anni, hanno visto in questo sussidio un modo per cullarsi.

Quindi rifiutando qualsiasi proposta di lavoro, o peggio ancora lavorando in nero e allo stesso tempo percependo il Reddito. Bisognerà quindi aumentare i controllo e le verifiche delle richieste. Bisogna capire bene chi realmente ne ha bisogno

Non solo il Reddito di Cittadinanza: ecco le altre misure

chi perderà il Reddito Di cittadinanza (fonte web)
chi perderà il Reddito Di cittadinanza (fonte web)
Oltre alle modifiche al Reddito Di Cittadinanza, ci sarà anche un aumento degli aiuti sia alle imprese che alle famiglie contro il caro bollette. È sempre più vicina anche la proposta di azzerare l’iva su pane, pasta e latte, mentre questa scenderebbe del 5% per assorbenti e i prodotti per l’infanzia.
Molto probabilmente ci sarà anche l’Amazon tax, una tassa sul delivery ogni qual volta le consegne saranno effettuate con mezzi non ecologici.
Gestione cookie