L’abitudine di cui vi stiamo per parlare continua a non essere molto diffusa, nonostante possa contribuire al nostro benessere. Non seguirla, infatti, potrebbe costarci caro.
Si tratta di un’abitudine adottata da molte persone ma che continua a non essere tanto diffusa. Non seguirla potrebbe costarci caro, in particolare in termini di salute. La rivista Focus ha dedicato un articolo al tema consigliando ai lettori di iniziare a seguire tale consuetudine: probabilmente non tutti lo sanno ma è in grado di contribuire positivamente alla nostra salute oltre che alla pulizia delle nostre abitazioni.
Stiamo parlando dell’abitudine di togliersi le scarpe quando si entra in casa. Per alcuni è una regola fondamentale, che deve essere rispettata anche dagli ospiti. Altri, invece, non la ritengono particolarmente importante. In realtà, togliendoci le scarpe quando torniamo nella nostra abitazione potremmo salvarci da diversi pericoli.
Togliere le scarpe prima di entrare in casa: quali sono i pro?
Per quale motivo è consigliato togliere le scarpe prima di entrare in casa? Innanzitutto, basta pensare al fatto che una buona parte della sporcizia che si trova nelle nostre abitazioni ha una provenienza esterna e che, in tutto ciò, le scarpe sono tra le principali responsabili (insieme al vento che soffia la polvere).
Secondo le fonti, sul 96% delle suole sono presenti i residui delle feci dei cani contenenti batteri come l’Escherichia coli. Pestare la cacca di questi animali non è solamente una seccatura: rischiamo di portare a casa i batteri fecali. Entrando in contatto con l’Escherichia coli, il rischio è di essere colpiti da un’infezione dell’apparato digerente o di quello respiratorio.
I rischi per la salute
L’Escherichia coli non è il batterio più pericoloso che potrebbe entrare nelle nostre abitazioni attraverso le scarpe. Sulle suole possono trovarsi anche tossine proveniente dall’asfalto, le quali hanno proprietà cancerogene. C’è anche spazio per alcuni patogeni in grado di resistere agli antibiotici e per gli interferenti endocrini. Questi ultimi vengono utilizzati nei prodotti chimici da giardino, per fare un esempio, e riescono ad alterare l’equilibrio ormonale del nostro organismo.
Come se non bastasse, gli scienziati hanno riscontrato la presenza di microplastiche, di sostanze radioattive e acide di origine industriale e di metalli potenzialmente tossici (tra cui piombo e arsenico). Insomma, le insidie a cui andiamo incontro sono tante. Di conseguenza, il consiglio è di adottare l’abitudine di togliere le scarpe prima di entrare in casa. In questo modo si eviterà di portare con sé i batteri e le sostanze nocive che calpestiamo quotidianamente.