Netflix ha recentemente annunciato di voler lanciare una nuova funzione per i suoi utenti. La piattaforma di streaming si sta preparando ad apportare importanti cambiamenti.
Netflix è stata per molti anni la piattaforma di streaming più popolare e utilizzata al mondo. È stata fondata nel 1997 in California, inizialmente come azienda dedicata al noleggio di DVD e videogiochi. Col passare degli anni si è spostata sul web, con la possibilità per i clienti di effettuare prenotazioni online e ricevete i DVD a casa.
Nel 2008 la società ha deciso di dare il via al proprio servizio di streaming on demand, al quale è possibile accedere solamente tramite abbonamento. A partire dal 2011, Netflix ha messo da parte il servizio di noleggio per concentrarsi su quello di streaming online, diventato il suo punto forte.
Un momento di “crisi” per Netflix
In pochi anni la società si è affermata anche nel campo della produzione. La prima serie realizzata da Netflix è stata “House of Cards – Gli intrighi del potere”, diventata presto molto popolari. Dopo tanti successi, la società negli ultimi anni si è ritrovata a dover fare i conti con una concorrenza sempre più dura. Amazon Prime Video, Disney+, Now, DAZN e Infinity+ sono alcune delle piattaforme che si sono fatte strada attirando milioni di clienti.
Oltre ala concorrenza, Netflix ha vissuto un preoccupante calo di iscrizioni in seguito alla fine delle restrizioni legate alla pandemia di Covid. In tutta risposta, la società ha deciso di apportare alcune modifiche relative agli abbonamenti e alla condivisione di questi ultimi.
Innanzitutto Netflix è intenzionata a lanciare un piano Basic. In questo modo i clienti potranno pagare 5,49 euro al mese: la differenza con il piano tradizionale è che la visione verrà interrotta dalle pubblicità. Inoltre gli utenti che condividono il loro account con amici o parenti saranno obbligati a creare dei sub-account a pagamento per i membri “extra”.
La novità della piattaforma
Per il momento non sappiamo quando verranno lanciate tali novità. Nel frattempo, Netflix ha affermato di voler rendere disponibile una nuova funzione: “Gestisci accesso e dispositivi”. La feature ha il fine di permettere ai clienti di disconnettere i propri account da remoto dai dispositivi ai quali non sono più interessati ad accedere o che non riconoscono come loro.
Un’altra strategia contro alla condivisione dilagante di account. Netflix, da parte sua, ha spiegato che la nuova funzione verrà lanciata durante le festività natalizie, note per essere un periodo in cui aumenta esponenzialmente il numero di viaggi e visite, così che gli utenti possano disconnettersi dai dispositivi a cui hanno effettuato l’accesso tra uno spostamento e l’altro.