Martina Attili, ricordate la timidissima cantante di X Factor? Oggi è una donna provocante e molto sicura di sé

X-Factor ogni anno riesce a fare record di ascolti e che, nelle sue varie edizioni, ha lanciato diversi talenti. Tra cui lei, la ricordate?

Negli scorsi anni un volto assai noto di X-Factor. L’abbiamo apprezzata da giovanissima nel team under donne di Manuel Agnelli. Oggi è cambiata molto. Ed è diventata una giovane, bellissima, donna. La ricordate?

La giovane che ha stregato X-Factor (YouTube) 22.11.2022 crmag 4 (1)
La giovane che ha stregato X-Factor (YouTube)

X Factor è la versione italiana del talent show musicale di origine britannica The X Factor. Le prime quattro edizioni sono andate in onda su Rai 2, mentre dal 2011 è in onda su Sky Uno e su Now dal 2014, dopo la rinuncia da parte della Rai per via degli alti costi di produzione e l’acquisto del format da parte di Sky Italia che, dopo aver avuto l’esclusiva per otto stagioni TV, ha prolungato la trasmissione del talent fino alla stagione 2022. Dall’undicesima edizione, RTL 102.5 diventa la nuova radio ufficiale del programma, subentrando a Radio Deejay (edizione 6-10) e Radio 105 (edizione 5).

Il programma è stato condotto da Francesco Facchinetti durante le prime quattro edizioni dal 10 marzo 2008 al 23 novembre 2010, da Alessandro Cattelan dal 20 ottobre 2011 al 10 dicembre 2020, da Ludovico Tersigni dal 16 settembre al 9 dicembre 2021 e da Francesca Michielin dal 15 settembre 2022. Dalla settima edizione il programma viene prodotto solo da Fremantle Italia senza la collaborazione, come per gli anni precedenti, con Magnolia, la quale ha prodotto le puntate inerenti alle selezioni del programma.

Un programma seguitissimo, che ogni anno riesce a fare record di ascolti e che, nelle sue varie edizioni, ha lanciato diversi talenti. Tra cui lei, la ricordate?

Un’artista diversa dagli altri

La ricordiamo come una cantante e una pianista assai introversa. Niente a che vedere con la corsa all’apparenza di cui oggi tutti i giovani sembrano essere affetti. Ha partecipato alla 12esima edizione del talent, nel team under donne, di Manuel Agnelli. Classe 2001, oggi ha quindi appena 21 anni. Ma si è già distinta in vari modi. Stiamo parlando di Martina Attili.

Martina Attili è nata a Roma nel 2001. Inizia a studiare musical all’età di sei anni e a scrivere e comporre canzoni a quattordici. Nel 2017 partecipa alle selezioni di Area Sanremo rientrando tra gli otto vincitori. Nel 2018 si presenta alle audizioni di X Factor con un inedito scritto e arrangiato da lei, Cherofobia. La sua esibizione strega pubblico e giuria e il brano diventa virale prima ancora dell’inizio dello show. Il singolo Cherofobia conquista il disco di platino, totalizza milioni di visualizzazioni su YouTube e streaming su Spotify, dà il nome all’ep e al tour di concerti 2019.

A colpire, evidentemente, il suo talento, ma anche la sua timidezza, caratteristica assai rara in quegli ambienti. Oggi Martina è molto diversa da quello che vediamo sui social, dove è molto seguita. Su Instagram in particolare. Sembra aver battuto quella timidezza giovani, assolutamente comprensibile. E adesso la vediamo come una giovane donna che sa esaltare la sua sensualità senza mai essere volgare.

Martina Attili (Instagram)
Martina Attili (Instagram)

Martina è una attiva testimonial del Centro Nazionale Contro il Bullismo / Bulli Stop. Attualmente Martina è al lavoro su nuovi progetti musicali per Sony Music. Per Longanesi ha anche pubblicato un romanzo, “Baci amari e musica d’autore”.

Gestione cookie