Luca Giurato, il famosissimo giornalista di Rai Uno, è sparito ormai da anni dai teleschermi. Ecco il motivo per il quale non lo vediamo più in televisione e perché, molto probabilmente, non tornerà più.
In molti lo ricorderanno con il suo carattere vulcanico alla guida del programma di approfondimento mattutino, Uno Mattina. Ormai è da anni, però, che non compare davanti ai riflettori.
La sua carriera giornalistica e televisiva
Luca Giurato è nato il 23 dicembre del 1939. Da ragazzo ha conseguito il diploma di liceo classico in uno dei più rinomati istituti della capitale e solo dopo qualche tempo ha intrapreso la carriera di giornalista per la trasmissione Paese Sera.
E’ diventato un volto molto noto della Rai quando, nei primi anni ’90, ha ottenuto la carica di vice direttore del Tg1. Tale ruolo ovviamente lo ha reso molto celebre e, in pochi anni, è diventato un volto di richiestissimo anche della TV d’intrattenimento popolare.
Nel 1993, anche grazie alla sua esuberante simpatia, è passato alla conduzione di Domenica in a fianco alla sua amica di sempre, Mara Venier. Ma la trasmissione che lo identifica di più è certamente Uno Mattina, che l’ho visto al timone per moltissimi anni consecutivi. Durante la conduzione è emersa la sua profonda ironia che Giurato utilizzava anche per prendersi in giro riguardo alle sue frequentissime gaffes e agli strafalcioni lessicali.
E’ diventato, infatti, in poco tempo un bersaglio delle trasmissioni satiriche più popolari che lo riprendevano nei suoi exploit più esilaranti. Negli ultimi anni, poi, ha ricoperto anche il ruolo di opinionista per il reality l’Isola dei famosi e per la trasmissione I raccomandati.
Dal 2017 è definitivamente scomparso dai teleschermi
Ma apparentemente senza alcun motivo, dal 2017 è scomparso dai teleschermi. Tutto il suo pubblico si è chiesto che fine avesse fatto. La causa che lo ha allontanato definitivamente dal lavoro di giornalista ed intrattenitore è certamente l’età avanzata. Luca Giurato, infatti, nonostante la sua forma fisica giovanile, ha compiuto 83 anni ed è per questo che ha creduto fosse meglio ritirarsi ad una vita più serena e tranquilla in famiglia.
Luca è sposato con la giornalista della Rai Daniela Vergara, sua seconda moglie. I due sono molto affiatati e in questi ultimi anni si stanno godendo la serenità familiare lontano dai teleschermi. Il suoi fan più affezionati certamente auspicano un ritorno del giornalista anche se questa eventualità, a questo punto, sembra essere molto remota.