Il telecomando non funziona? Niente panico: il tuo cellulare lo sostituirà

Esiste un modo molto semplice per sostituire il telecomando con il vostro telefono. Direte addio alla preoccupazione di averlo perso tra i cuscini del divano o di non vederlo più funzionare.

Chi, non ha mai passato tanti minuti a cercare di far funzionare il telecomando che non risponde ai comandi o a frugare tra i cuscini del divano per trovarlo nascosto, ma in pochi, forse, sanno che il cellulare può diventare anche un telecomando.

Ecco come usare il nostro smartphone come telecomando (crmag.it)
Ecco come usare il nostro smartphone come telecomando (crmag.it)

I nostri dispositivi sono molto efficienti e soprattutto quelli di ultima generazione vengono utilizzati per molte funzioni. Ormai tutti noi utilizziamo il nostro smartphone come, ad esempio, telecamera, fotocamera, microfono, scanner e molto altro ancora. Ora sarà possibile usarlo per cambiare canale.

I nostri dispositivi si possono sostituire al telecomando

Molto spesso, senza il telecomando, diventa molto complesso cambiare canale e regolare il volume dell’audio. Ormai, però, sappiamo che il nostro smartphone sta pian piano sostituendo ogni apparecchio che abbiamo a casa ed infatti esistono molte applicazioni che sono in grado di trasformare il vostro telefono in telecomando del televisore.

È possibile trovare questa app sia per i dispositivi Android che per gli iOS. Una applicazione tra le più efficienti é sicuramente quella denominata Sure. Ma ne esistono svariate da scaricare che comunque sono utili per risolvere il problema.

Per quanto riguarda Android il percorso da seguire è molto semplice: dopo aver scaricato l’app Sure, si deve cliccare sul pulsante add; a questo punto selezionare nuova connessione e scegliere il nominativo che corrisponde al nostro dispositivo. Non resta che attendere la scansione e iniziare ad utilizzare il nostro telefono come telecomando.

Le App per trasformare il cellulare in telecomando sono molteplici

Per quanto riguarda i sistemi iOS la modalità è più o meno la stessa; dopo aver scaricato l’applicazione e cliccato sul pulsante Add, si connette il dispositivo e l’iPhone alla stessa rete Wi-Fi; a quel punto si seleziona il proprio dispositivo per effettuare la scansione.

L'app Sure per trasformare lo smartphone in telecomando (fonte web)
L’app Sure per trasformare lo smartphone in telecomando (fonte web)

Questa è sicuramente una delle app più efficienti, ma, come già accennato, ne esistono di svariatissime. Le più utilizzate e quindi scaricate sono Zaza remote, disponibile, però, solo sui dispositivi Android. Android TV remote control e Any Mote. Da oggi quindi non sarà più un problema se non trovate il telecomando o se si sono scaricate improvvisamente le batterie. In poche semplici mosse e qualche minuto a disposizione, potrete continuare a gustarvi i vostri programmi preferiti.

Gestione cookie