Google Maps, la nuova funzione apre gli orizzonti a tutti | Diventa un aiuto indispensabile

E’ il navigatore più diffuso, soprattutto per chi non ne possiede uno integrato sull’autovettura. Come abbiamo fatto senza?

Google sta creando un nuovo acceleratore di startup incentrato su progetti di economia circolare. La volontà del colosso americano è aiutare le aziende nascenti che sviluppano iniziative a favore dell’ambiente a crescere, sfruttando anche le sue piattaforme cloud. Si tratta solo di una delle ultime novità del motore di ricerca e delle sue app derivate. Questa nuova funzione, per esempio, pensa ai più sfortunati.

Google Maps (Ansa) 21.11.2022 crmag
Google Maps (Ansa)

Google Maps è un servizio internet geografico sviluppato da Google che consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche di buona parte della Terra. Accessibile da sito web, o da app mobile, è uno strumento prezioso per chi deve spostarsi. Con un mezzo, ma anche a piedi.

Oltre a questo è possibile cercare servizi in particolari luoghi, tra cui ristoranti, monumenti e negozi. Inoltre si può visualizzare un possibile percorso stradale tra due punti, oltre a foto satellitari di molte zone con diversi gradi di dettaglio. Negli anni la cura delle mappe e delle foto è cresciuta molto e per le zone che sono state coperte dal servizio si riescono a distinguere in molti casi le case, i giardini, le strade e così via.

E’ il navigatore più diffuso, soprattutto per chi non ne possiede uno integrato sull’autovettura. Come abbiamo fatto senza? Oggi Google Maps allarga il proprio orizzonte, guardando anche ai più sfortunati. Ecco la nuova funzione.

La nuova funzione di Google Maps

La funzionalità era già presente in Australia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti dal 2020. Nel 2019, era arrivata in Italia l’opzione “accessibilità in sedia a rotelle”, per visualizzare su Maps i percorsi accessibili da un punto di partenza ad una destinazione, sotto la voce di menu dei mezzi pubblici.

Sono 130 milioni le persone che, al mondo, usano una sedia a rotelle. Fornire indicazioni precise sul livello di accessibilità dei luoghi che intendono raggiungere è tra gli obiettivi di Google. Per questo da oggi, l’app Maps mostrerà il classico simbolo blu con la sedia a rotelle per indicare l’accessibilità di 40 milioni di luoghi a livello globale. Italia inclusa.

Nuova funzione Google Maps (Canva)
Nuova funzione Google Maps (Canva)

Attivando l’impostazione ‘Luoghi accessibili’ nell’app Google Maps, sul profilo di una determinata attività verrà visualizzata l’icona di una sedia a rotelle se l’ingresso è accessibile o un simbolo barrato se invece non lo è.

“Per aiutarvi a pianificare i futuri spostamenti – spiega il team di Google – potete vedere se un determinato locale ha posti a sedere, servizi igienici e parcheggio accessibili. Grazie alle informazioni fornite dai proprietari delle attività commerciali e ai contributi della comunità di Google Maps, questa funzione può essere utile anche se si vogliono evitare le scale perché si ha un passeggino, un bagaglio o si utilizza un carrello”.

Ognuno può inserire dettagli ulteriori sul livello di accessibilità per le rotelle, toccando il profilo dell’attività che si desidera modificare e poi andando su “Informazioni” e quindi “Modifica caratteristiche”. ‘Luoghi accessibili’ nasce grazie al supporto di oltre 120 milioni di Local Guides e dei proprietari di attività commerciali di tutto il mondo, che hanno inviato oltre un miliardo di aggiornamenti sull’accessibilità delle sedie a rotelle alla piattaforma di navigazione.

Gestione cookie