Digitale terrestre, da dicembre sparisce definitivamente la Rai | Ecco quello che sta succedendo

Dopo la seconda metà di dicembre tutti i canali della Rai verranno cancellati dal digitale terrestre. Ecco quello che succederà dal prossimo mese.

la data è fissata al 20 dicembre 2022. Da quel giorno, infatti, tutti i canali Rai ai quali il pubblico è affezionato, spariranno definitivamente dal digitale terrestre. Ovviamente chiunque vuole sapere come fare per recuperare la visione dei propri programmi televisivi.

Da dicembre non si vedrà più la Rai (crmag.it)
Da dicembre non si vedrà più la Rai (crmag.it)

Dal 21 Dicembre spariranno tutti i canali Rai

Dal 21 dicembre è ormai definito che tutti si debbano adeguare alla nuova codifica MPEG 4 per poter accedere a tutti i contenuti video della televisione. Tutti coloro che non si sono adeguati al nuovo formato del televisione non potranno più vedere Raiuno, Raidue e Raitre. Ad oggi questi seguitissimi canali sono disponibili sulla codifica MPEG -2, ma dal 21 dicembre tale disponibilità sarà annullata.

Chiunque, quindi, non abbia acquistato un televisore o un decoder con i nuovi standard non potrà più ricevere i canali della Rai. I nuovi dispositivi, dunque, dovranno avere la compatibilità con la trasmissione attraverso DVB-T2 che renderà possibile la trasmissione in chiaro dei programmi Rai.

E’ la stessa TV di Stato, tramite un comunicato stampa ufficiale, che avverte che dal 21 dicembre 2022 chi ancora non si sarà adattato ai nuovi standard richiesti non potrà ricevere più i canali Rai uno, Raidue e Raitre fino ad oggi trasmessi rispettivamente sulla numerazione del digitale 501 502 503.

Fino a qualche tempo fa in tanti hanno potuto approfittare dei numerosi bonus per adattare la propria televisione ai nuovi standard richiesti, ora tuttavia, questi incentivi economici non sono più disponibili anche se si trovano facilmente online molti dispositivi utili ai nuovi requisiti richiesti.

La transizione alla nuova televisione digitale è definitiva

Si potrà, inoltre, approfittare degli sconti dell’Amazon black Friday per trovare a prezzi super scontati, i decoder a sintonizzazione automatica che permettano la visione di tutti i canali compresi quelli Rai.

Nuova Tv digitale MPEG_4 (fonte web)
Nuova Tv digitale MPEG_4 (fonte web)

La transizione alla nuova TV digitale è praticamente completata e dal prossimo anno il passaggio sarà definitivo. Non sarà, quindi, più possibile ricevere alcuna trasmissione televisiva se non attraverso dispositivi di nuova generazione o con l’utilizzo di decoder che supportino lo standard DVBT-2.

Non resta, quindi, che affrettarsi, per chi non l’avesse ancora fatto, ad uniformarsi alla nuova normativa attraverso l’acquisto di dispositivi di nuova generazione che rendano la ricezione dei canali efficiente.

In molti, hanno adottato la scelta della sostituzione del vecchio televisore, ma altrettanti ricorreranno all’acquisto di un molto più economico decoder. Tale dispositivo, infatti, è reperibile online per poche decine di euro e con una minima spesa, quindi, il problema sarà risolto definitivamente.

Gestione cookie