Colesterolo e patologie cardiovascolari, questo alimento di aiuterà a tenerli a bada | Previene anche il diabete

Tra i tanti benefici nel regolare consumo di questo alimento c’è la lotta al colesterolo cattivo e al diabete. Ma non è finita qua, scopri tutte le proprietà 

Usati per guarnire molteplici pietanze e per creare gustosi piatti dolci e salati, i pistacchi devono la loro notorietà in cucina al loro gusto delicato e particolarissimo. Sono un ottimo snack e di certo i più amati dai consumatori di frutta fresca. Sappi però che oltre ad essere molto gustosi sono anche amici della salute, aiutando l’organismo grazie alle loro molteplici proprietà.

Un sano aiuto dall'alimentazione- crmag.it
Un sano aiuto dall’alimentazione- crmag.it

Questi frutti sono ricchissimi di sostanze preziose per sostenere il nostro organismo, come le vitamine, fibre, proteine nobili, sali minerali e Omega 3. La presenza di queste sostanze rende il pistacchio utilissimo per combattere stitichezza, mantenere il peso forma, e rendono più folta e forte la capigliatura.

Proprietà e benefici dei pistacchi

I pistacchi sono comunemente noti per combattere il colesterolo, questo perché i pistacchi contengono una buona quantità di fitosteroli vegetali e di lipidi che aiutano a ridurre i livelli di trigliceridi e di colesterolo “cattivo” nel sangue e, di conseguenza, a prevenire l’insorgenza di patologie cardiovascolari. Grazie alla presenza di vitamina B6, il consumo regolare di pistacchi aiuta a proteggere il sistema nervoso, in particolare per la sintesi e la protezione di alcuni neurotrasmettitori.

Recenti studi hanno dimostrato che il consumo regolare di pistacchi, nell’ambito di una dieta bilanciata, aiuta a prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2 e di conseguenza a regolare i livelli di glucosio a digiuno e di insulina. I pistacchi rivestono un ruolo importante nella protezione della vista e della pelle, grazie alla presenza di antiossidanti quali luteina e zeaxantina. Queste ultime svolgono una potente azione antiossidante sulle cellule di tutto il nostro organismo.

Benefici del pistacchio- crmag.it
Benefici del pistacchio- crmag.it

Infine, grazie all’alto contenuto di Omega3 ed acido folico, i pistacchi sono particolarmente indicati nelle donne in stato di gravidanza, in quanto il consumo di pistacchi contribuisce al corretto sviluppo del feto. Per fare in modo che il nostro corpo benefici di tutte queste proprietà è necessario consumare una dose di pistacchi pari a 20/30 grammi giornalieri.

Una nota va fatta a coloro che soffrono di obesità, ipertensione e diabete: mangiare i pistacchi va bene ma senza esagerare in quanto la presenza di sale potrebbe risultare pericolosa per questi consumatori. Una ultima precisazione va fatta invece alle persone con potenziale o conclamata allergia alla frutta a guscio e frutta secca.

Gestione cookie