Bollette%2C+il+dubbio+che+tormenta+tutti%3A+conviene+la+domiciliazione+bancaria%3F
crmagit
/2022/11/22/bollette-il-dubbio-che-tormenta-tutti-conviene-la-domiciliazione-bancaria/amp/
Attualità

Bollette, il dubbio che tormenta tutti: conviene la domiciliazione bancaria?

Avere una o più bollette da pagare non è mai piacevole, specialmente in un momento come questo in cui le spese da gestire sono decisamente tante. A volte però si pensa che scegliendo la modalità di pagamento corretta si possa ottenere un risparmio. È davvero così?

Riuscire a gestire tutte le spese previste in una casa può essere davvero pesantemente, come dimostrano molte famiglie che da qualche tempo sono letteralmente stremate per la situazione economica che si trovano ad affrontare.

Cosa conviene_ (foto Canva)

Gli aumenti, infatti, hanno riguardato praticamente tutti i settori, oltre a quello che mangiamo c’è anche il carburante, senza dimenticare le bollette, che hanno raggiunto livelli impensabili rispetto al passato. Nemmeno usufruire dei vantaggi previsti dal mercato libero sembra essere servito ad attenuare almeno in parte il problema.

Le bollette sono un problema per tanti italiani

Casa, quanto mi costi. Questa sembra la frase che molti di noi stanno pronunciando quasi quotidianamente e ormai da mesi, stremati dalle numerose voci di spesa a cui si deve far fronte per gestire ogni aspetto. Questo va ovviamente al di là di mutuo o affitto, visto che si devono poi aggiungere anche gli alimentari, il carburante per chi si sposta oltre a incombenze ed emergenze varie, ma senza dimenticare le bollette per le varie utenze di casa. Ed è proprio quest’ultimo aspetto che sta preoccupando molti: l’energia ha raggiunto costi sempre più elevati, nonostante si decida di cambiare fornitore e cercarne uno più conveniente rispetto a quello a cui si è aderito.

Come fare in questi casi? Adottare qualche piccola accortezza nel comportamento da tenere quando ci si trova tra le mura domestiche è certamente il primo passo, ma anche questo non sempre è sufficiente.

Diversi fornitori danno però la possibilità ai loro clienti di ottenere un vantaggio sul piano economico se si sceglie come modalità di pagamento la domiciliazione bancaria. Questa rappresenta la soluzione ideale soprattutto per chi ha una vita particolarmente frenetica e si teme così di dimenticare le varie scadenze. Basta infatti comunicare alla propria banca il conto su cui effettuare il versamento e il gioco è fatto.

È davvero la soluzione più vantaggiosa?

Molti preferiscono comunque prima di prendere una decisione definitiva valutare quali siano i pro e i contro di ogni scelta e solo successivamente agire. Questo modo di agire può riguardare anche il pagamento delle bollette per evitare di fare qualcosa di cui ci si possa successivamente pentire (un dietrofront è comunque sempre possibile e non comporta oneri a carico).

Ci sono davvero degli aspetti positivi nel puntare sulla domiciliazione bancaria, come conferma l’elevato numero di persone che si sta muovendo in questa direzione?

Coppia tormentata dai costi delle bollette – Foto | Canva

Innanzitutto c’è un effettivo risparmio di tempo, legato alla non necessità di stare per diversi minuti in fila alla banca o alla posta per regolarizzare la propria posizione. Un aspetto tutt’altro che irrilevante in un periodo come questo in cui in tanti hanno una quotidianità decisamente frenetica.

A questo si aggiunge anche una convenienza sul piano economico. Non sono previsti infatti costi di commissione, cosa richiesta invece per il bollettino postale, oltre ad avere la garanzia che tutto avvenga in modo automatico senza fare alcuna sollecitazione. Non è escluso inoltre che ci siano sconti ulteriori previsti da alcuni fornitori ai propri clienti sin dal momento in cui si sceglie questa modalità di pagamento.

Come spesso capita, ci sono anche degli aspetti negativi, che è bene conoscere se si vuole avere un quadro completo della situazione. Questo riguarda la necessità di dover aprire un conto corrente bancario o postale (tutti, però, ormai ne hanno uno), oltre a dover controllare sempre la fattura perché l’addebito avverrà comunque anche in caso di importo errato. Se ci si dovesse rendere conto eventualmente solo qualche tempo dopo dello sbaglio, sarà possibile rivolgersi alla compagnia e segnalarlo, anche se non sempre i tempi per il rimborso sono così brevi.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Non usarlo soltanto per riscaldare i cibi: ecco 4 cose incredibili che puoi fare con il tuo microonde

Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…

1 anno ago

Elimina le incrostazioni della piastra senza fatica: con questo metodo ci metti 1 minuto

La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…

1 anno ago

Vuoi un’estate da favola? Scegli il costume che preferisci e scoprirai a cosa fare attenzione

Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…

1 anno ago

Isola dei Famosi, Fiore Argento: sai qual è stato il suo percorso di studi?

Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…

1 anno ago

Attenzione alle recensioni false su Amazon: ci si mette in mezzo anche l’IA

Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…

1 anno ago

Hai i capelli troppo grassi e non sai come fare? Aggiungi questo ingrediente allo shampoo: il risultato sarà incredibile

Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…

1 anno ago