Attenzione a non rispondere a queste mail | Vi svuotano il conto con la scusa del caro bollette

Attenzione all’ultimissima truffa tramite la posta elettronica e gli SMS. Con la scusa del caro bollette vi svuotano letteralmente il conto corrente. Ecco come agiscono i malviventi.

Sicuramente un argomento al quale tutti noi prestiamo un’attenzione particolare nell’ultimo periodo è il caro bollette. A causa della crisi energetica mondiale, infatti, stiamo assistendo ad un eclatante incremento del costo della luce e del gas.

Attenzione alla truffa delle bollette (crmag.it)
Attenzione alla truffa delle bollette (crmag.it)

La crisi energetica colpisce famiglie e imprese

Molti esercizi commerciali, ad esempio, stanno annunciando la chiusura dell’attività a causa dell’insostenibilità del prezzo dell’energia. e ovviamente anche le famiglie sono in forte difficoltà a pagare le bollette che sono quasi raddoppiate. Moltissime famiglie stanno ricercando il modo per risparmiare su luce e riscaldamento ed è proprio su questo che fanno leva i malfattori per truffare i cittadini.

Sta circolando, infatti, una mail o un SMS che induce chi lo riceve a cadere in una truffa eclatante. Sui messaggi che si ricevono, infatti, vengono indicati dei siti web non veritieri che apparentemente commercializzano materiale combustibile, pellet, legna e tutto ciò che può essere utile a risparmiare soprattutto sul riscaldamento. A calce della mail si richiede il numero di carta di credito dell’utente che ovviamente viene utilizzato esclusivamente per svuotare il conto della vittima.

Il modo per ottenere le credenziali è studiato nei minimi particolari. Il testo della mail o del messaggio si riferisce ad un ipotetico credito che l’utente deve riscuotere per procedere poi all’acquisto del materiale venduto.

Attenzione ai solleciti di pagamento delle bollette sospetti

Un altro metodo ingannevole utilizzato dai malfattori e diffuso sempre tramite web è un messaggio di sollecito di un pagamento della bolletta energetica. Si richiedono urgentemente la credenziali di accesso al conto minacciando la sospensione dell’utenza in oggetto.

Ovviamente, le agenzie di Cyber sicurezza e la polizia postale esortano chiunque a non rilasciare mai alcun tipo di dato sensibile anche perché è ormai noto il fatto che sia le banche che le aziende del settore energetico e non richiedano informazioni riguardo al conto corrente tramite web.

Attenzione alle truffe delle bollette (fonte web)
Attenzione alle truffe delle bollette (fonte web)

Ovviamente non sono queste le uniche truffe alle quali siamo giornalmente esposti. Bisogna perlomeno diffidare dei venditori porta a porta e delle chiamate sospette da ipotetici call center che promettono tariffe vantaggiosissime per l’energia o la telefonia. E’ sempre bene prendersi del tempo per verificarne la veridicità anche attraverso il sito web ufficiale dell’azienda per la quale il venditore dice di lavorare. Così, sarà più difficile cadere in questi tranelli che, se messi a segno, svuotano letteralmente il conto corrente e consumano tutti i risparmi delle vittime inconsapevoli.

Gestione cookie