Arrivano finalmente i bonus da 150 e 550 euro a dicembre | Ecco come ottenerli

Arrivano finalmente i bonus di dicembre che ammontano ad un valore di 150 e 550 euro: scopriamo chi saranno i percettori

Sappiamo bene che l’inflazione ha messo in ginocchio un’Italia intera. Milioni di persone, soprattutto quelli che appartengono alle fasce più povere della popolazione faticano ad arrivare a fine mese.

bonus di 150 e 550 euro (fonte canva)
bonus di 150 e 550 euro (fonte canva)

I rincari hanno toccato i beni e i servizi di prima necessità, quindi anche i beni ai fini della sopravvivenza. Ad Oggi fare la spesa al supermercato non è più un’attività ordinaria, anzi bisogna selezionare bene i supermercati dove comprare.

Durante il periodo natalizio quindi, sarà più difficile fare gli stessi acquisti degli altri anni. Lo stesso vale per le bollette da pagare, con la stagione invernale, bisognerà limitare di tanto i consumi e quindi soprattutto i riscaldamenti.

Ovviamente lo stato sta già da tempo cercando di contrastare la crisi. Questa manovra era stata avviata dal governo Draghi. Presto quindi arriveranno bonus da 150 e 550 euro che andranno quindi a combattere l’incremento dei prezzi. Tuttavia, non tutti ne saranno beneficiari ma ci saranno anche persone che riceveranno entrambi i sussidi.

Bonus di dicembre di 150 e 550 euro: come funzionano

L’incentivo dal valore di 150 euro viene dato una sola volta ed era stata un’iniziativa dell’ex governo Draghi in base al Decreto Aiuti ter, al fine di riuscire a contrastare il caro vita. Quest’indennità, malgrado, non abbia avuto conferma dal governo Meloni, arriverà comunque nel mese di dicembre.

Ma un altro sussidio ancora più corposo sarà quello del valore di 550 euro destinato solo ad alcune categorie ed era stato emanato lo scorso luglio in seguito del primo Decreto Aiuti. Ma chi saranno i beneficiari di questi incentivi, ma soprattutto chi potrà beneficiare di entrambi gli indennizzi?

Bonus da 150 euro: i beneficiari

Il bonus di 150 euro è stato erogato soprattutto per ridurre le difficoltà delle fasce più povere della popolazione. Si tratta degli stessi che hanno beneficiato dell’incentivo dal valore di 200 euro. Quello da 150 euro ha però ridotto l’ISEE e a riceverlo saranno solo coloro che hanno prodotto un reddito annuale inferiore ai 20.000 euro.

Questo bonus è stato incassato nel mese di novembre e i beneficiari sono i pensionati, lavoratori domestici, chi beneficia del Reddito Di Cittadinanza ma anche lavoratori indipendenti. Alcuni invece la riceveranno a dicembre. Tra questi, i lavoratori dipendenti che a dicembre percepiranno lo stipendio del mese precedente, oppure chi ha la disoccupazione o i lavoratori indipendenti che non hanno Partita iva, oltre a dottorandi e assegnisti di ricerca, lavoratori stagionali, a tempo indeterminato e intermittenti.

Ci sono però anche categorie che potranno ricevere entrambi gli incentivi. Parliamo dei lavoratori intermittenti, stagionali o iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo che nel 2021 hanno avuto un reddito inferiore o pari a 20.000 euro.
Gestione cookie