Allerta alimentare: ritirata dai supermercati la spezia per eccellenza

Utilizzatissima in cucina per ricette dolce e salate, la nota spezia è stata ritirata dai supermercati per la presenza di allergeni pericolosi per l’uomo

Il Ministero della Salute ha allertato i consumatori sul consumo di un lotto specifico di questa comunissima spezia. Usata in cucina per esaltare preparazioni soprattutto dolci, è stata ritirata poiché contiene sostanze pericolose per chi le consuma. colpisce ancora. Negli ultimi anni l’azione di controllo da parte del Ministero della Salute si è intensificata , soprattutto per i prodotti di largo uso.

Ritiro dal Ministero della Salute- crmag.it
Ritiro dal Ministero della Salute- crmag.it

Uno dei prodotti recentemente ritirati fa parte proprio di una categoria di alimenti molto usati per esaltare il gusto di comuni ricette dolci, soprattutto invernali. Popolare soprattutto per la preparazione di torte e biscotti fragranti dal gusto delicato. In particolare si tratta di una spezia largamente usata anche in preparazioni salate venduta sia sotto forma di bastoncini che in polvere. L’allerta riguarda due lotti specifici con scadenza a lungo termine nei quali è contenuta una sostanza potenzialmente dannosa per chi la consuma.

Ritirato un lotto di questa spezia: ecco perché

Dato il gran numero di richiami e segnalazioni che ogni giorni vengono pubblicate sul sito ministeriale, è importante tenersi aggiornati e visitare la sezione dedicata ai richiami appena se ne ha la possibilità. Molti consumatori che hanno letto la segnalazione sono rimasti stupiti poiché il prodotto in questione è presente in quasi tutte le case degli italiani.

Proprio il Ministero della Salute ha pubblicato un’allerta in data 14 Novembre 2022 in merito ad un nota spezia, venduta in confezioni da 10 grammi. Il prodotto segnalato presenta al suo interno un allergene pericolosissimo: l’anidride solforosa. La spezia segnalata è la cannella in polvere, famosa per le sue qualità antimicrobiche, antinfiammatorie, ed antiossidanti. Utilissima per combattere lo stress ossidativo e le malattie cardiovascolari e per migliorare la sensibilità all’insulina.

ritirata cannella
Cannella in bastoncini e polvere (Canva)

La cannella segnalata dal Ministero è stata prodotta da due marchi, entrambi segnalati per lo stesso motivo. Il primo prodotto è la Cannella in Polvere BIO a marchio Bongiovanni SRL con sede in via Case Molino di Pogliola, Villanova Mondovi (CN). I numeri di lotto richiamati, e la rispettiva data di scadenza sono DO/ORGCASPWD/051/021 – 30/04/23. Il secondo marchio è invece il Mix Di Cannella a marchio Lo Conte, commercializzato da IPAFOOD SRL sita a Frigento, via Taverna Di Annibale 23, Avellino. Il formato del mix di cannella in polvere è di 10 gr. Per questo secondo marchio i numeri di lotto e la data di scadenza sono: 21343 – 31/12/2024, 22157 – 30/06/2025.

Gestione cookie