Pensare che Whatsapp sia solo un’app di messaggistica è certamente riduttivo, visto che ormai sono sempre più numerose le azioni che consente di eseguire. Una delle novità potrà essere apprezzata da molti.
Non solo messaggi e chiamate (anche video), Whatsapp è certamente qualcosa di più. L’app viene infatti considerata da molti anche come uno strumento per ridurre le distanze, ideale per stare a contatto con le persone a cui teniamo e di parlare con loro come se ci si trovasse nella stessa stanza, a maggior ragione in maniera totalmente gratuita.
Questo è certamente uno dei suoi punti di forza, oltre alla possibilità di migliorarsi costantemente, in modo tale da diventare sempre più efficiente.
Fare a meno di Whatsapp è quasi impossibile per molti
Un’ulteriore riprova dell’utilità di Whatsapp si è avuta nel pieno della pandemia, quando non era possibile spostarsi da casa a causa delle restrizioni. Chi aveva la possibilità ha infatti continuato a lavorare in smart working e ha avuto modo di partecipare a riunioni proprio grazie all’app, utile per comunicare ogni tipo di esigenza e mansione come se ci si trovasse nello stesso posto.
Poter compiere queste operazioni in modalità video ha contribuito a ridurre al minimo le inefficienze, quasi come se si fosse in ufficio.
Tra i punti di forza dell’app c’è anche la facilità di utilizzo, che la rende adatta a utenti di tutte le età, compreso chi non ha grandi familiarità con la tecnologia. Non a caso, sono tanti anche gli anziani che possono così “vedere” i loro nipoti quando non hanno la possibilità di farlo di persona.
Accontentarsi non è però tipico di chi l’ha ideata ed è per questo che ora sembra essere in arrivo una novità che potrà essere utile a monti, utenti privati a business. Rintracciare un’azienda e saperne di più sulla sua attività sarà ora più semplice, un po’ come fino a qualche anno fa si faceva la stessa operazione attraverso le Pagine Gialle.
Una nuova modalità per trovare le aziende
Grazie a Whatsapp sarà possibile trovare un’azienda direttamente, sia effettuando la ricerca per nome, sia attraverso la categoria se si fosse alla ricerca di un prodotto specifico e si volesse capire cosa offre nel settore la zona prescelta.
Una vera e propria rivoluzione, anche se molti potrebbero sopravvalutarla. Non sarà quindi più necessario sfruttare un motore di ricerca come Google per inserire l’argomento di proprio interesse e saperne di più.
Al momento questa opportunità è disponibile tramite la piattaforma WhatsApp Business in Brasile, Colombia, Indonesia, Messico e Regno Unito. Nel caso del Brasile, sarà inoltre possibile individuare anche le piccole imprese in modo da avere un quadro ancora più ampio.
Questa modalità potrà servire ulteriormente a ridurre le distanze, al punto tale da consentire anche la possibilità di fare acquisti tramite l’app. La tutela degli utenti sarà massima, proprio per questo sarà possibile anche fare pagamenti in maniera assolutamente sicura.
Chi ha una vita particolarmente frenetica potrebbe trovare giovamento da questo nuovo sistema: sarà infatti possibile acquistare o vendere nell’arco di pochi secondi senza dover visitare un sito Web, aprire un’altra app o pagare di persona.