Presa elettrica, attento a come la usi | Non è scontato e l’errore ha conseguenze terribili

In ogni casa avere una presa elettrica è più che naturale, anzi spesso ne abbiamo almeno una per ogni locale per gestire tutti gli apparecchi presenti. Usarla con cognizione è però fondamentale per non correre rischi.

In ogni casa ci sono numerosi apparecchi che possono funzionare solo tramite la corrente, oltre agli elettrodomestici di cui non si può fare a meno (frigorifero e freezer su tutti), ci sono anche altri apparecchi utili quali il forno, la televisione, la lavatrice e altri strumenti “minori” quali il phon e il computer, giusto per fare qualche esempio.

presa elettrica casa
Presa elettrica in casa – Foto | Pixabay

Ognuno di questi per funzionare ha bisogno di una presa elettrica, accessorio decisamente utile ma che è bene maneggiare con cura se si vogliono evitare disservizi o eventuali casi di corto circuito.

Usa ogni presa elettrica con cautela

Nella maggior parte delle abitazioni molti decidono di ricorrere a una presa elettrica multipla, utile soprattutto per praticità perché consente di inserire più spine in un unica volta. Questa, ad esempio, può essere utilizzata per caricare contemporaneamente coomputer, cellulare ed, eventualmente, magari anche la televisione se la distanza non è eccessiva.

A seconda delle preferenze è possibile scegliere tra due diversi tipi: l’adattatore multiplo (comunemente detto tripla) e la ciabatta. L’adattatore multiplo è un blocco che permette di moltiplicare una presa elettrica ed è in genere composto da tre prese. La ciabatta, invece, è simile a un cavo di prolunga e risulta essere più potente e flessibile. Questa può rivelarsi la soluzione più congeniale dove risulta essere più difficile accedere alle prese.

In genere è meglio prediligere un po’ per tutti gli elettrodomestici quelle dotate di un interruttore, in modo tale da spegnerle quando il dispositivo non è in funzione, come può accadere ad esempio per la televisione. Questa semplice operazione consente di risparmiare sulla bolletta elettrica.

Attenzione a cosa fai

Non è comunque possibile attaccare qualsiasi tipo di apparecchio, se non si presta adeguata attenzione c’è il rischio concreto di andare incontro a una disattivazione dal servizio, cosa certamente spiacevole. Questo problema è certamente da evitare soprattutto per chi lavora in smart working e ha quindi la necessità di usufruire dell’energia.

Esistono degli apparecchi che non devono essere attaccanti a una presa elettrica multipla perché possono causare un sovraccarico. Questo potrebbe generare addirittura nei casi peggiori un corto circuito.

Ma quali sono? E’ assolutamente vietato farlo con il frigorifero e per il congelatore, che sono quelli più potenti. Tra i device più energivori c’è anche la lavatrice, è per questo che sarebbe bene utilizzarla quando non sono in funzione altri dispositivi presenti in casa.

ciabatta presa elettrica
Ciabatta presa elettrica – Foto | Pixabay

Tra gli altri apparecchi presenti in molte abitazioni ce ne sono altri che potrebbero almeno apparentemente sembrare quasi innocui, ma che possono generare lo stesso rischio: la macchina del caffè e il tostapane. Fortunatamente entrambi vengono utilizzati solo periodicamente. In tutti questi casi sarebbe bene prediligere una presa a muro.

La cautela deve essere però ancora più alta se ci si trova in una casa che ha ormai diversi anni di vita alle spalle, quindi con impianti che possono essere ormai usurati. Non resta che ricorrere a prolunghe, anche se non sono certamente il massimo sul piano estetico.

Gestione cookie