Netflix sta lanciando un nuovo piano di abbonamento che include gli annunci pubblicitari. Ma questa funzione non l’ha comunicata…
Una funzione che non è stata nemmeno comunicata. Scoperta così, spulciando nell’account. Netflix sta cambiando. E, purtroppo, le notizie che arrivano per gli utenti raramente sono positive. Tutto, probabilmente, da collegarsi ai numeri di Netflix, che negli ultimi anni sono stati sull’altalena.
Netflix supera le aspettative per il terzo trimestre raddoppiando i numeri previsti dagli analisti dopo un inizio d’anno pessimo. Il gigante dello streaming ha, infatti, registrato un aumento di 2,4 milioni di utenti, un risultato che ha fatto schizzare le azioni di oltre il 10% nelle contrattazioni dopo la chiusura delle Borse.
Il risultato positivo, riportano i siti economici americani, arriva per Netflix dopo un calo di circa 200.000 abbonati nel primo trimestre e di quasi 1 milione nel secondo trimestre. Battute di arresto che hanno portato il gigante dello streaming a pianificare una serie di cambiamenti, tra cui l’inserimento della pubblicità.
In una lettera agli azionisti, i dirigenti di Netflix hanno affermato che si aspettano un aumento di 4,5 milioni di abbonati nel quarto trimestre, con un fatturato previsto in crescita a 7,78 miliardi di dollari dai 7,71 miliardi di dollari di un anno fa.
“Dopo un primo semestre difficile, crediamo di essere sulla buona strada per riaccelerare la crescita”, si legge nella comunicazione dei manager. La notizia dei buoni risultati del terzo trimestre ha portato le azioni Netflix in rialzo di circa il 10% negli scambi ‘after-hour’ dopo aver chiuso con un calo dell’1,7% a 240,86 dollari. L’azienda sta operando un giro di vite sugli account degli abbonati. E questa funzione (che non piacerà) Netflix non l’ha comunicata…
Come possono “sbatterti fuori”
Come sappiamo, Netflix sta lanciando un nuovo piano di abbonamento che include gli annunci pubblicitari. Il piano costerà 6,99 dollari al mese, tre dollari in meno del piano base senza pubblicità che negli Usa costa 9,99 dollari. Il nuovo livello di Netflix chiamato “Basic with Ads”, sarà inizialmente disponibile in 12 paesi tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Germania, Giappone, Brasile, Italia e Australia e partirà tra il primo e il 10 novembre.
Per quanto riguarda la distribuzione degli annunci, Netflix prevede da 4 a 5 minuti di pubblicità all’ora, con spot della durata di 15 o 30 secondi. Saranno mandati in onda, anche prima della visione del contenuto, che dopo. La mossa di Netflix prova ad anticipare quanto Disney+ prevede di fare a dicembre, quando proporrà abbonamenti con pubblicità a 7,99 dollari, contro piani regolari da 10,99 dollari.
Ma adesso arriva una ulteriore novità sulla tanto discussa (e importante per gli utenti) questione degli account condivisi. Il possessore dell’account, infatti, potrà visualizzare i dispositivi collegati con il suo profilo ed eventualmente “sbattere fuori” chi vorrà. Ciò che sorprende è che la funzione non è stata comunicata. Ma in tanti se ne sono accorti spulciando nella sezione account da visualizzazione web, dove possono essere trovate delle informazioni e la possibilità di cambiare abbonamento. Ebbene, in quell’area, adesso dovreste trovare la voce “Gestisci accessi e dispositivi”. E da lì si potrà operare la disconnessione forzata del dispositivo non gradito.