Il cambiamento che propone Google, questa volta, è di quelli sensazionali. Si tratta di un nuovo modo di utilizzare la navigazione in internet. Con l’introduzione di questa novità, gli utenti si dimenticheranno presto degli assistenti vocali.
La novità introdotta da Google era già stata ufficialmente annunciata qualche tempo fa, ma dopo la sua presentazione oggi arriva una nuova versione che rivoluziona il modo di navigare.
Google Lens, il cambiamento proposto da Google è epocale
Parliamo della Google Lens, una vera e propria lente di ingrandimento che funziona come uno strumento di cattura visiva. Questa funzionalità è già presente nel Google assistente e Google foto, ma è stata resa disponibile prima per gli utenti Pixel e solo in un secondo momento a tutti i clienti Android e iOS.
La piattaforma americana più famosa al mondo aveva annunciato, non più di un anno fa, l’approdo della funzione Google Lens sul desktop e durante la scorsa estate è stata portata a termine la modifica definitiva che prevede che la lente si attivi direttamente da Google foto o da Chrome.
Adesso, però, il colosso americano compie un passo avanti entusiasmante. Google Lens entra a far parte della schermata principale di Google. Sarà quindi possibile utilizzarla attraverso l’icona presente sulla barra degli strumenti di Google, su qualsiasi browser utilizzato per la navigazione web.
L’espansione di Google Lens è avvenuta in maniera rapida e mirata; velocemente è approdata sui dispositivi Android, iOS, su Chrome per poi passare al desktop tramite Google foto. La ricerca per immagini, dunque avverrà, ora, esclusivamente attraverso questa nuova funzione.
Le ricerche internet rapidi ed efficaci grazie alla nuova funzionalità di Google Lens
Le ricerche Internet, dunque, saranno più rapide ed efficaci perché, tramite un semplice clic sul pulsante apposito, si potrà trascinare una specifica immagine nel campo predisposto per il download.
Dopo aver caricato il file non resta che incollare, quindi, esclusivamente il link all’immagine. Il cambiamento è epocale perché, proprio come dichiarano i responsabili Google attraverso Twitter, la pagina del motore di ricerca più utilizzato al mondo non viene aggiornata così frequentemente, ma l’occasione dell’introduzione della Lens ha fatto in modo che venisse modificata con l’introduzione dell’icona simile ad una macchina fotografica.
Molti preferiranno quest’opzione a quella ormai quasi sorpassata degli assistenti vocali. Per il futuro si parla di una ricerca sempre più precisa che mira a riconoscere in diverse inquadrature, oggetti specifici che verranno poi ricercati online.