Black Friday, non solo occasioni d’oro | Il rischio truffa è dietro l’angolo

Ormai da tempo anche in Italia sono tanti gli esercizi commerciali che sfruttano il Black Friday per proporre offerte interessanti. Anche in questi casi è bene prestare attenzione se si vogliono evitare brutte sorprese.

Fare shopping spesso rappresenta una grande tentazione, non solo per le modaiole, ma anche per chi, ad esempio, ha una passione da coltivare e desidera acquistare un prodotto a lungo desiderato.

Attenzione alle truffe (foto Canva)
Attenzione alle truffe (foto Canva)

Tirarsi indietro è quasi impossibile quando si ha la possibilità di approfittare di una promozione che rende l’operazione ancora più allettante, cosa che non è ovviamente sempre possibile durante tutto l’anno. E ora che è in arrivo il Black Friday saranno in tanti a non lasciarsi sfuggire l’occasione.

Anche in Italia il Black Friday è un’occasione

Il Black Friday è un’iniziativa che ha origine in America ed è il nome utilizzato per indicare il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, che si celebra il quarto giovedì di novembre. Per tradizione, molti degli abitanti degli Stati Uniti approfittano delle offerte predisposte da molti commercianti per iniziare a muoversi con anticipo per l’acquisto dei regali di Natale. Anche in Italia sono tante le realtà commerciali che lo adottano.

L’occasione è quindi ghiotta un po’ per tutti, specialmente se si è rimandato a lungo un acquisto e si desidera approfittare dell’opportunità di averlo a un costo più conveniente.

L’unico svantaggio può essere dato dal periodo in cui è prevista questa ricorrenza. A fine mese, infatti, molti potrebbero essere “tirati” con le spese ed essere quindi costretti a rinunciare, ben sapendo di avere maggiore diponibilità a dicembre, momento in cui molti prenderanno la tredicesima. A quel punto, però, gli sconti non ci sarebbero più, a meno che alcuni negozianti non decidano di fare dei “saldi anticipati”, previsti solitamente dopo l’Epifania.

Attenzione a cosa si acquista

Anche in occasione del Black Friday, come accade quando sono previste offerte speciali, è bene muoversi con cautela se si vogliono evitare conseguenze poco piacevoli. Già in occasione dei saldi, estivi o invernali, è fondamentale verificare che ci sia il prezzo di origine per capire se davvero è stato fatto uno sconto o se sia solo una cosa fittizia.

Ogni consumatore può  però andare incontro anche a eventuali truffe, specialmente se si desidera approfittare delle promozioni che sono disponibili online.

Ogni utente dovrebbe verificare se le email che riceve siano di phishing, ovvero quelle in cui si tenta di spingere il destinatario a dare informazioni personali o codici bancarie finfendosi un ente affidabile. Queste comunicazioni sono numerose soprattutto in questo periodo, ben sapendo come si sia attirati naturalmente a leggerle.

Black Friday online
Black Friday, attenzione alle offerte online – Foto | Canva

E’ bene quindi diffidare, come ha sottolineato Adiconsum, di chi prende contatto tramite email. telefonata o SMS e chiede informazioni personali invitando a farlo con urgenza. “Gentile cliente, ci risulta un’anomalia sul suo conto“, “Il suo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione“, sono solo alcuni degli esempi. E’ fondamentale non rispondere, ma soprattutto non cliccare su alcun link.

Chi decide di acquistare da un sito e non lo ha mai fatto prima dovrebbe innanzitutto verificarne l’affidabilità. Quelli riconosciuti devono avere il protocollo di sicurezza HTTPS. In caso di dubbio si dovrebbe verificare se altri utenti hanno segnalato eventuali truffe o consegne sbagliate.

L’acquirente dovrebbe inoltre farsi venire qualche dubbio in caso di offerte troppo allettanti, c’è il rischio concreto che il prodotto non sia originale. Non si dovrebbero inoltre mai reti Wi-Fi pubbliche per accedere ad account o effettuare pagamenti, oltre a tenere traccia di metodi di pagamento e tempi di consegna.

Gestione cookie