Oltre al Reddito Di Cittadinanza, ci sarà anche un ulteriore bonus, ma non per tutti: scopriamo chi ne beneficerà
Sappiamo bene quante polemiche ci siano state sul Reddito Di Cittadinanza e queste non mirano a fermarsi. Lo scopo principale di questo sussidio è andato infatti a decadere, ed è per questo che subirà delle modifiche.
Da quando si è formato il nuovo esecutivo con a capo Giorgia Meloni, il Reddito Di Cittadinanza subirà delle modifiche. Inizialmente rischiava di essere abolito ma adesso invece viene dato solo a chi è davvero impossibilitato a lavorare.
Siamo, altresì, consapevoli però che questo incentivo ha aiutato molto le persone in difficoltà, sopratutto le famiglie. L’inflazione ha messo in ginocchio l’Italia e i rincari non permettono di arrivare a fine mese. Ad essere colpiti sono stati soprattutto i beni e servizi di prima necessità.
Le utenze e i beni alimentari stanno diventando davvero inaccessibili e le famiglie sperano sempre in aiuti economici e bonus sia da parte dell‘INPS e lo Stato. Chi percepisce il Reddito Di Cittadinanza potrà avere anche un beneficio di 200 euro, ma non tutti: scopriamo chi
Reddito di Cittadinanza: 200 euro in più ma non a tutti
I 200 euro in più sul Reddito Di Cittadinanza rappresentano un bonus dell’INPS, effettuato un po’ in ritardo perché il decreto aiuti lo prevedeva nel Luglio del 2022. I 200 euro sono però stati dilazionati in tre tempi: a fine Luglio, a fine Agosto e a fine Settembre.
I 200 euro sono stati accreditati il 16 novembre. Questo però non è stato accreditato a tutti. L’incentivo, che viene dato solo una volta, non verrà dato a chi lo ha percepito già a luglio, agosto e settembre.
Il pagamento non andrà neanche a chi percepisce un sussidio sotto un altro titolo. Stiamo parlando dei lavoratori dipendenti, lavoratori domestici e pensionati. A non ricevere il bonus saranno anche quelli che hanno all’interno del proprio nucleo familiare una persona che ha percepito un altro titolo
Bonus sul Reddito di Cittadinanza: chi altro lo percepirà
Questo incentivo non è l’unico che sta arrivando in questo periodo. In queste settimane anche chi ha l’indennità di disoccupazione percepirà il bonus di 200 euro.
Fanno parte della seconda fase dei pagamenti dell’Inps anche i disoccupati, stagisti, dottorandi, assegnisti di ricerca, lavoratori stagionali e lavoratori dello spettacolo, ma anche i professionisti che possiedono Partita Iva. L’unico dubbio riguarda i percettori di partita iva con gestione separata. Molto probabilmente questi lavoratori percepiranno il bonus di 200 euro solo quando verranno chiuse le domande, ma non è ancora certo.