Secondo le stime di Confesercenti, la spesa delle famiglie dovrebbe ridursi di 2 miliardi quest’anno. Questo bonus è una manna dal cielo.
La lieve revisione al ribasso di Istat dell’indice dei prezzi, purtroppo, non cambia il quadro di questa fase, condizionato da un livello di inflazione che già ha iniziato a pesare e continuerà a pesare sugli acquisti delle famiglie, in particolare a Natale. Il periodo, insomma, è tra i più drammatici e non sembra vedersi la luce in fondo al tunnel. Questo bonus da 500 euro per i dipendenti, allora, è davvero una manna dal cielo.
Prima la pandemia da Covid-19. Poi i rincari sui carburanti. Ora la crisi energetica, frutto anche della guerra in Ucraina, con bollette dalle cifre pazzesche. Il periodo per gli italiani è tra i più drammatici della storia recente, con un’inflazione galoppante.
Secondo le stime di Confesercenti, la spesa delle famiglie dovrebbe ridursi di 2 miliardi quest’anno e nel prossimo dovrebbe registrare un’ulteriore flessione di 4 punti decimali rispetto alla previsione di crescita del +1% contenuta nella Nadef, pari a 4,3 miliardi in meno. Nel 2024 la minore spesa rispetto alle previsioni del governo rischia di arrivare a 12 miliardi
Confesercenti chiede di fatto una tredicesima bis, un trasferimento aggiuntivo nei confronti dei dipendenti – anche diretto in busta paga – cui sia applicata la stessa detassazione oggi prevista per i fringe benefits”. Una misura di questo tipo, infatti genererebbe fino a circa 1.500 euro aggiuntivi per 5 milioni di lavoratori, per un totale di quasi 7,5 miliardi di maggior reddito disponibile, che andrebbe in gran parte in spesa (+5,6 miliardi di euro). E forse qualcuno ci ha pensato. Per alcuni dipendenti, infatti, il mese di dicembre, forse, sarà meno duro.
I 500 euro in busta paga
La ditta veneta Andrighetti, infatti, elargirà ben 500 euro in più nella busta paga dei suoi ottanta dipendenti. Un bonus non di poco conto, visto il periodo che viviamo. E siamo certi che i lavoratori dell’azienda non potranno che essere felici.
Andrighetti s.r.l. è una consolidata realtà veneta che ha fatto di esperienza, affidabilità e cortesia i punti di forza per essere tra i principali distributori di articoli dei settori ferramenta, utensileria, giardinaggio.
Azienda di Piove di Sacco, nel Padovano, attiva da diversi decenni e punto di riferimento di quel territorio molto laborioso. La Andrighetti erogherà quindi il benefit in busta paga ai primi di dicembre. I titolari della ferramenta: “Qui tutti lavorano al massimo, è nostro dovere”. Un’iniziativa davvero lodevole.