Se hai dimenticato il Pin del cellulare: niente panico | Così lo recuperi in un attimo

Succede spesso che si perda il Pin del proprio cellulare: scopriamo un metodo veloce per recuperarlo sia su Android che Ios

Ormai l’high tech ha conquistato il mondo e i suoi abitanti. Ormai tutti abbiamo uno smartphone che ha sostituito appieno il cellulare.

Ecco come recuperare il PIN dimenticato (Canva)
Ecco come recuperare il PIN dimenticato (Canva)

Ormai “telefonare” è l’ultima cosa a cui pensiamo, dal momento che lo smartphone può avere mille funzioni. Ci sono app per ogni singola cosa, per bere, mangiare, fare esercizio fisico, comprare online e mille altre ancora.

Se dobbiamo comunicare con qualcuno, ci sono tantissime app di messaggistica istantanea, come Whatsapp e Telegram. Si può parlare con chiunque, in qualsiasi momento. Inoltre possiamo inviare file audio, meme, stickers, senza necessariamente telefonare. Possiamo altresì parlare con più persone tramite gruppi.

Insomma avere uno smartphone in una società come quella attuale è davvero un MUST-HAVE. Altrimenti si va a creare una situazione di profondo disagio e inadeguatezza generale.

Sarebbe impossibile pensare di vivere senza uno smartphone. Ormai rappresenta il nostro migliore amico e ce lo portiamo ovunque, ci trascorriamo la maggior parte del tempo insieme. È il primo pensiero quando ci svegliamo e l’ultimo quando andiamo a letto. Cosa succede quindi, se dimentichiamo il Pin e non possiamo sbloccarlo?

Dimentichi il Pin: ecco come fare

Se accidentalmente dimentichiamo il Pin, c’è un modo per sbloccarlo in modo veloce. In realtà adesso ci sono diversi modo per sbloccare un telefono, dal riconoscimento facciale al codice manuale. Ci sono due modi differenti per sbloccarli, dipende da quale sistema operativo abbiamo. Se si tratta di un dispositivo Android aggiornato alla versione 4.4. Se dopo vari tentativi, si blocca il telefono, apparirà sullo schermo la possibilità di sbloccarlo tramite account  Google. Dopodiché basta accedere con le nostre credenziali di accesso.

E se hai dimenticato le credenziali Google? Anche in questo caso non c’è problema, perché appariranno alcune domande tramite le quali potrai confermare la tua identità e recuperare tutte le credenziali. Se invece, sempre su Android, dimentichiamo il codice di accesso al telefono, ovvero quando si va in modalità stand-by, c’è un modo per recuperarlo. Ovvero inserire il Pin che abbiamo scelto per la configurazione e sceglierne una nuova.

Ripristinare il Pin su IOS

Come sbloccare il telefono (fonte canva)
Come sbloccare il telefono (fonte canva)

Sui dispositivi IOS, invece, se sbagli sei tentativi devi necessariamente ripristinare lo smartphone. E bisogna farlo tramite backup e applicazioni. L’importante è collegare lo smartphone tramite USB o PC tramite iTunes. Dopodiché bisogna capire il modello di ripristino per il cellulare. Ovviamente l’ideale sarebbe conservare i codici, perché bisogna poi consultare in caso di emergenza.

Gestione cookie