Bonus auto, si possono ottenere fino a 7.500 euro | Novità anche sui tempi di immatricolazione

L’erogazione di denaro per il bonus auto è partita da qualche settimana, bisogna però affrettarsi per non perderlo

La situazione finanziaria in cui si trova l’Italia è davvero critica. La crisi internazionale causata dalla guerra tra Russia e Ucraina sta aumentando, da quando la Russia ha attaccato anche la Polonia.

bonus auto (fonte canva)
bonus auto (fonte canva)

Il disagio è quindi sempre più forte e l’inflazione non mira ad abbassarsi. Anzi, ci saranno sicuramente dei rincari che colpiranno l’energia elettrica. Già c’è timore di recarsi alla cassetta postale per ritirare la posta. La paura di trovare bollette salate è all’ordine del giorno.

L’ideale sarebbe mettere in pratica qualche accorgimento in più, ma soprattutto cambiare le proprie abitudini. Trovare dei modi alternativi per riscaldarsi, ma soprattutto capire bene quando utilizzare gli elettrodomestici.

La stangata, come sappiamo si è avuta anche sui beni alimentari. Quindi, ad oggi, anche fare la spesa è diventato un bene di lusso. Anche in questo caso dobbiamo adottare stratagemmi per risparmiare. Lo Stato, ma anche l’INPS stanno andando incontro ai cittadini con bonus e incentivi. L’ultimo che è stato attivato da qualche settimana è il bonus auto: scopriamo quali sono i requisiti.

Bonus auto: come funziona

Dal precedente esecutivo Draghi è stato pensato proprio il bonus auto per passare a mezzi di trasporto meno inquinanti come l’auto elettrica. Con il nuovo sussidio è possibile acquistare sia auto che moto elettriche. Si tratta del decreto legge n.17/2022 a favore dell’ecologia.

Sono stati erogati circa 700 milioni di euro per coprire il bonus auto nell’anno 2022 e di circa un miliardo per gli anni successivi, fino al 2030. È possibile acquistare auto non inquinanti fino a 60 g/km CO2.

Ovviamente gli incentivi vanno destinati sempre in base al proprio reddito annuale. Con un ISEE inferiore a 30.000 euro si può avere un incremento del 50% dei  fondi previsti. Si può ricevere fino a 7.500 euro di fondi con rottamazione per l’acquisto di veicoli con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2. Inoltre si piò beneficiare di un massimo di 6000 euro di fondi con rottamazione per acquistare veicoli con emissioni comprese nella fascia 21-60g/km CO2.

Bonus auto: aumentano i tempi di immatricolazione

C’è inoltre una buona notizia per i richiedenti. In un primo momento infatti lo si poteva prenotare in 180 giorni. Adesso però c’è stata una proroga e quindi i tempi di immatricolazione possono essere anche più lunghi. Quindi dai soli 6 mesi, si passa ai 9.

bonus auto (fonte canva)
bonus auto (fonte canva)

Ci sono inoltre novità anche per le società di autonoleggio. Dal 2 novembre, anche queste aziende potranno godere del bonus auto per comprare automobili elettriche o ibride, effettuato entro il 21 dicembre 2022.

Gestione cookie