Non si fermano le segnalazioni da parte del Ministero della Salute per i prodotti alimentari non conformi. Ora tocca a questo formaggio
Il formaggio è di certo il prodotto caseario più consumato dagli italiani data la vasta scelta di tipologia che si trova sul nostro paese. Qualsiasi sia il tuo palato esiste al cento percento il formaggio giusto per te e che saprà accompagnare i tuoi antipasti, primi e secondi.
Sebbene siano gustosi ed apprezzatissimi a tavola, i prodotti come formaggi e derivati sono tra i più controllati nella catena della distribuzione e produzione alimentare. Proprio qualche settimana fa è stato richiamato con una segnalazione per rischio microbiologico un lotto di gorgonzola dolce.
Ritirato immediatamente questo formaggio: ecco perché
Il Ministero della Salute ha nell’ultimo periodo incrementato i controlli su tutta la catena di produzione e distribuzione alimentare sul territorio italiano. Molti prodotti alimentari sono stati già ritirati dal commercio per elevato rischio della salute di chi lo consuma. Questi rischi sono generalmente collegati al cosiddetto rischio microbiologico. Ma cosa significa? In breve quando parte un allerta per rischio microbiologico, significa che quel prodotto ha subito una contaminazione da batteri o tossine pericolose per l’organismo umano. Alcuni esempi sono la contaminazione da salmonella o listeria monocitys.
Le segnalazioni da parte delle autorità però non si fermano solo alla contaminazione e proliferazione batterica del prodotto in questione, ma anche quando ci sono problemi nella catena produttive, ed in particolare in uno dei suoi passaggi. Questo è proprio il caso del formaggio ritirato dal mercato con una segnalazione del 14 novembre.
Il richiamo riguarda il lotto del comune formaggio Taleggio Dop Bontaleggio di Grotta a marchio Mauri Formaggi. La segnalazione è partita dal produttore per il “mancato rispetto dei criteri di sicurezza alimentare dal Regolamento CE 2073/2005” sui criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari. Questo significa che il prodotto potrebbe essere potenzialmente rischioso e quindi in forma preventiva viene richiamato.
Il Taleggio Dop prodotto da Mauri è stato distribuito e venduto nei reparti gastronomia nelle date tra il 20 e il 25 ottobre 2022. Il lotto di riferimento è il numero 2360014. L’azienda produttrice è la Emilio Mauri Spa, sita in Pasturo, provincia di Lecco con marchio di identificazione IT 03 48 CE. Un primo provvedimento su questo prodotto specifico era stato inviato già in data 2 novembre, ma solo lo scorso lunedì è stato pubblicato dal sito ministeriale. Il Ministero invita a non consumare il prodotto e a restituirlo al punto vendita anche senza scontrino.